Santa Severa – Tra storia e gusto: il Lazio vero di Cincinnato e Terre del Veio conquista “Libri & Calici”
Cronaca, Gusto
28 Luglio 2025
Santa Severa – Tra storia e gusto: il Lazio vero di Cincinnato e Terre del Veio conquista “Libri & Calici”

SANTA SEVERA – I vini di Cincinnato e Terre del Veio protagonisti del quarto appuntamento di “Libri & Calici”.

 

Ancora un pienone per Libri & Calici, la rassegna che unisce cultura e territorio nel cuore dell’estate laziale. Nella straordinaria cornice del Castello di Santa Severa, il quarto appuntamento del ciclo ha visto protagonista la scrittrice Luisa Caterina De Caro, intervistata dalla giornalista Francesca Lazzeri, in occasione della presentazione del romanzo Ara – Il romanzo della Gurfa (Aurora Boreale).

 

 

A fare da contrappunto alla letteratura, come da tradizione, la degustazione enogastronomica curata da Arsial, con due eccellenze vinicole della regione: il Bombino dell’azienda Terre del Veio (Roma) e il Bellone “Enyo” della cooperativa Cincinnato (Cori). Entrambe le etichette hanno saputo raccontare, con la loro mineralità e profondità, l’identità di un territorio vulcanico ricco di storia e vocazione.

 

A selezionare i vini, l’enogastronomo Carlo Zucchetti e il sommelier FISAR Samuele Sansonetti, quest’ultimo anche curatore dei rapporti con le cantine coinvolte nella rassegna. Il pubblico, oltre settanta i partecipanti, ha mostrato grande apprezzamento, chiedendo spesso un secondo assaggio e mostrando interesse per i racconti legati alla produzione e alle caratteristiche dei vini.

 

 

Non solo vino, però. L’esperienza sensoriale è stata arricchita da una degustazione di prodotti tipici locali, in questa occasione firmati dal caseificio Mamma Maremma di Montalto di Castro e da Bonfì – The Taste of Italy, realtà di eccellenza con sede a Tolfa.

 

Domenica prossima, 3 agosto, appuntamento con Rodolfo Fellini e il libro “Girotondi d’acqua” (Youcanprint). In degustazione l’Est! Est!! Est!!! DOC “Foltone” della cantina Stefanoni (Montefiascone) e l’IGT Lazio Sauvignon delle Cantine Capitani (Trevignano Romano).

 

 

L’evento Libri & Calici si svolge nell’ambito della rassegna estiva “Vivi il Castello di Santa Severa 2025”, promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società in house LAZIOcrea, con la direzione artistica di ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio. Il Castello di Santa Severa, complesso monumentale di proprietà della Regione Lazio, è gestito da LAZIOcrea in collaborazione con il Ministero della Cultura (MiC) e il Comune di Santa Marinella. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.