Probabilmente non godranno della splendida cassa di risonanza acquisita da Sara Errani e Jasmine Paolini, l’esperienza e la gioventù, per traguardi straordinari. Ma pur nel tennis maschile, l’Italia oggigiorno si gode un doppio che continua a regalare soddisfazioni. E successi. E competizioni. E coppe. Che è quel che più conta. Due ragazzi che in coppia si sono completati ed in due, tennisticamente sposati, hanno alzato quel livello che forse da soli non avrebbero mai raggiunto. Storia e aspetto che andava la pena sottolineare, in apertura. Simone Bolelli e Andrea Vavassori, la festa è qui.
WASHINGTON Proprio per descrivere quanto conquistato, anche poche ore fa: perché da Washington è arrivato l’ultima gemma, un altro ATP 500 in doppio di gran bel prestigio, battendo in finale in poco più di un’ora e un quarto Roger-Vasselin e Nys in due set a zero, tra colpi e amministrazione, per quel 6-3 e 6-4 che significherà ancora storia.
POKER Il quarto capitolo dell’annata. Un capolavoro iniziato ad Adelaide e proseguito, tra Rotterdam ed Amburgo, a gonfie vele. Oggi anche l’America, l’ultimo tassello oltreoceano, per un doppio che vive il suo prime, il suo apice, pronto ancora a scrivere, regalare e consegnare al tennis azzurro altre radiose pagine di storia.


