Tragedia a Tarquinia: muore un 47enne nel tentativo di salvare tre bambini
Cronaca
28 Luglio 2025
Tragedia a Tarquinia: muore un 47enne nel tentativo di salvare tre bambini

TARQUINIA – Ennesima tragedia sulle coste laziali. Un uomo di 47 anni, Alessandro D’Angelo, residente a Santa Lucia di Fonte Nuova (RM), ha perso la vita intorno all’ora di pranzo mentre tentava di salvare la moglie, il figlio e i nipoti in difficoltà al largo di una spiaggia libera di Tarquinia, nel tratto di fronte al campeggio Europing a Spinicci.

Secondo le ricostruzioni, i bambini stavano facendo il bagno quando il mare si è improvvisamente agitato. Vedendoli in difficoltà, D’Angelo si è lanciato prontamente in acqua insieme al cognato e a un’altra persona. I bagnini presenti hanno prontamente soccorso i piccoli e la moglie, riportandoli a riva in sicurezza.

Tuttavia, D’Angelo è stato travolto dalle correnti e si è allontanato, probabilmente a causa di uno sforzo eccessivo o di un malore. È stato recuperato privo di sensi e, nonostante i tentativi di rianimazione da parte di infermiere presenti sulla spiaggia e dei sanitari del 118, è deceduto sul posto. È giunto anche un elisoccorso, ma non ha potuto evitare l’inevitabile.

La Procura di Civitavecchia ha aperto un fascicolo; la Guardia Costiera e la Polizia di Stato indagano per ricostruire la dinamica dei fatti ed escludere responsabilità esterne. La salma è stata trasferita all’istituto di medicina legale del Verano, a disposizione dell’autorità giudiziaria per gli accertamenti autoptici.

La comunità di Fonte Nuova è sconvolta. Nella comunità era molto stimato, ed è stato ricordato come un «ragazzo straordinario sotto tutti i punti di vista».