Mercato F1- La Ferrari rilancia: rinnovati contratto e fiducia, Vasseur ancora Team Principal
Sport
31 Luglio 2025
Mercato F1- La Ferrari rilancia: rinnovati contratto e fiducia, Vasseur ancora Team Principal

MARANELLO – Non sono gli anni più fertili della storia Ferrari. Assolutamente. Anche quest’anno ci si aspettava, senza nasconderselo, qualcosa di più. Soprattutto per celebrare quel matrimonio del destino, quello tra Hamilton e la Rossa. Nonostante un secondo posto Costruttori, c’è delusione. Per le massime ambizioni che quando indossi, interpreti e rappresenti un’istituzione come la Scuderia di Maranello devi sostenere. Mercedes e Red Bull stanno facendo ancora peggio, ecco perchè quel secondo posto non deve ingannare: il distacco con la McLaren è clamorosamente enorme. Ed in molti hanno chiaramente additato il tutto al Team Principal, il francese Vasseur. Attorno alla cui orbita quindi per mesi s’è registrato e vissuto scetticismo. Posizione che qualcuno ha sussurrato fosse pur in discussione. Già, fino a poche ore fa. Fino a stamani. E quell’annuncio per tanti versi a sorpresa. Si resta sulla stessa barca. Il francese resta Team Principal rosso. Il francese resta a Maranello. La Ferrari gli ha conferito ancora e quindi confermato massima fiducia per i prossimi anni, annunciandone l’estensione contrattuale per una durata a dir la verità non specificato. Di seguito il comunicato, nei cui punti intervengono pure Vigna e Vasseur stesso.

FERRARI “Scuderia Ferrari HP è lieta di annunciare l’estensione, con un contratto pluriennale, dell’accordo con Fred Vasseur, che continuerà a ricoprire il ruolo di Team Principal per le prossime stagioni di Formula 1. Fred è entrato a far parte della Scuderia all’inizio del 2023, portando con sé una vasta esperienza nel mondo dei motori e una comprovata capacità di sviluppare talenti e costruire team competitivi a tutti i livelli del motorsport. Da allora, ha gettato basi solide con l’ambizione di riportare la Ferrari al vertice della Formula 1. Il rinnovo del contratto di Fred riflette la determinazione di Ferrari a costruire sulle basi gettate finora. La sua capacità di guidare sotto pressione, di abbracciare l’innovazione e di perseguire la performance è pienamente in linea con i valori e le ambizioni a lungo termine di Ferrari. Sotto la guida di Fred, la Scuderia Ferrari HP è unita, concentrata e impegnata nel miglioramento continuo. La fiducia riposta in lui riflette la fiducia del team nella propria direzione strategica e rafforza la determinazione condivisa di ottenere i risultati che i tifosi, i piloti e i membri del team Ferrari si aspettano e meritano”.

VIGNA “Oggi vogliamo riconoscere ciò che è stato costruito e impegnarci per ciò che ancora deve essere realizzato – spiega invece Benedetto Vigna, CEO Ferrari – Questo riflette la nostra fiducia nella leadership di Fred, una fiducia radicata in ambizioni condivise, aspettative reciproche e chiare responsabilità. Andiamo avanti con determinazione e concentrazione, uniti nel perseguire il livello di performance a cui la Ferrari deve mirare”.

VASSEUR “Sono grato alla Ferrari per la fiducia che continua a riporre in me. Questo rinnovo non è solo una conferma, ma una sfida a continuare a progredire, a rimanere concentrati e a dare il massimo. Negli ultimi 30 mesi abbiamo gettato delle basi solide e ora dobbiamo costruire con costanza e determinazione. Sappiamo cosa ci si aspetta da noi e siamo tutti impegnati al massimo per soddisfare queste aspettative e a compiere insieme il prossimo passo in avanti”.