Mercato A, nuovo film: respinta l’Inter, guerra tra Atalanta e Lookman. Ma resta tutto aperto
Sport
1 Agosto 2025
Mercato A, nuovo film: respinta l’Inter, guerra tra Atalanta e Lookman. Ma resta tutto aperto

BERGAMO – Aveva tutto per conquistare le copertine. D’altronde parliamo di uno dei pezzi più grossi che la Serie A vanta effettivamente da offrire, in questi anni. Ed una delle trattative più calde scoppiate nelle ultime settimane, non s’è più soltanto trasformata in telenovela: bensì adesso sembra poter assumere i contorti di un vero e proprio film. D’altronde, caratteri così, attori così, centrano le prime pagine. Soprattutto per gli ultimi accadimenti.

 

OFFERT RESPINTA Facciamo un piccolo passo indietro. A martedì, alle parole del presidente Marotta che ammetteva l’interesse per Lookman ma già parlava di giorni decisivi. 48/72 ore di tempo. L’Atalanta, stizzita, rispondeva che sarebbe stata lei a decidere ogni tempo di trattativa. L’Inter sapeva bene le richieste atalantine, sui 50, già scese dai 60; ma ha offerto 42+3, senza soddisfare le richieste dei Percassi. L’Atalanta s’è presa quei giorni necessari per riflettere, poi, senza indugi, ha respinto l’offerta al mittente.

 

GUERRA Ademola ha preso malissimo la decisione del club. Sognava nerazzurro, l’altro, a cui aveva ormai dato parola. Altro motivo per cui evidentemente l’Inter s’è presentata a ribasso, forte della parola del ragazzo e del suo entourage. E adesso Ademola punta i piedi. Guerra alla dirigenza della Dea, guerra ai Percassi. Ha tolto dal suo profilo IG ogni riferimento atalantino: dalla descrizione ad ogni foto, soprattutto.

 

SCENARI Ora, il contesto resta tutto aperto. Anche perché tra Lookman e l’Atalanta sussiste accordo verbale di cessione da agosto scorso, quando voleva il PSG ma per concomitante cessione di Koopmeiners alla Juve fu trattenuto per l’ultimo anno Gasperini. Ora, per un club che per politica fa una grossa cessione all’anno, toccava a lui. Ma quell’impazzita variabile saudita coi suoi 70 milioni per Retegui rischia d’aver cambiato tutto. L’Atalanta non ha bisogno di vender Lookman, i Percassi vogliono soltanto mantener parola data al ragazzo. Sì, senz’altro, ma a certe cifre. Già sono scesi dai 60, nessuna asta internazionale, Atletico defilato, il Napoli non ha più affondato, quantomeno al momento, quantomeno con decisione. Tutti fanno il loro gioco. I Percassi non possono certamente regalarlo, ma una grana così contamina lo spogliatoio. Nell’interesse di tutti trovare un accordo. L’Inter deve alzare asticella e offerta. Quindi, seppur stasera sia tutto bloccato dopo l’offerta ufficialmente respinta, tutto può ricambiare già a partire dal weekend.

Hai mai sentito parlare del Progetto Rete?
Italpress video
ROMA (ITALPRESS) - Il progetto RETE offre percorsi di formazione e orientamento presso hub fisici o online per tutte le ragazze e i ragazzi dai 16 ai ...
7 Dicembre 2025