Comunque vada, è già storia. Sono anni radiosi per la pallavolo italiana, per l’Italvolley in ogni sua sfumatura, sia maschile che femminile. Dopo il trionfo delle ragazze di Velasco che campionesse olimpiche continuano a vincere la loro VNL, anche i maschietti di De Giorgi centrano in Cina un traguardo per tanti versi storico: la finalissima di Nations League.
SLOVENIA KO 3-1 Schiantata l’insidiosa sorpresa Slovenia, schiantata come fanno le grande squadre, alla distanza, sul tre a uno dopo aver incassato l’uno pari: decide eccome l’esperienza del commissario tecnico, che cambia carte in regala e le mescola nei momenti decisivi, perfetti gli ingressi di Galassi e Romanò, Migueletto condottiero inestimabile. Centrata la finalissima per la prima volta nel corso della storia di una competizione, vinta soltanto nel 2000 quando si chiamava, con tutte le differenze del caso che oggigiorno la rendono pertanto lontana parente, World League.
FINALISSIMA Domani l’avversario sarà una tra Polonia e Brasile: tostissima, chiunque sia il vincitore dell’altra semifinale, ma gli azzurri vogliono continuare a viaggiare e far sognare ancora il Bel Paese, ripercorrendo le stesse straordinarie tracce semifinate dall’Italvolley femminile.


