CIVITAVECCHIA – Un incontro, atteso, tra Comune e tutte le società sportive protagoniste storicamente in attività al Palagalli di Civitavecchia, tranne la NC che ha già da tempo palesato la sua idea di gestione. Un incontro alla fine decisamente interlocutorio. Quantomeno meno schermaglie, quantomeno meno tensione. Le parti si riaggiorneranno dopo Ferragosto. Uno Stadio del Nuoto chiuso per lavori fino all’autunno, come noto; ma chiusi i problemi di logistica sul presente e l’immediato passato d’inizio estate, l’attenzione di tutti verte ormai sul futuro. Il Comune, che vorrebbe intervenire direttamente per rilanciare la attività sportive all’interno dell’impianto una volta pronto, s’è manifestato aperto alla possibilità di gestione di realtà condivise, associazioni, consorzi.
Se le società dovessero prima appianare le tensioni tra loro, l’Amministrazione sarebbe aperta ad aver a che fare con un’Ati. “Si è svolta presso il Comune di Civitavecchia una riunione operativa tra l’amministrazione comunale e le associazioni sportive natatorie del territorio, finalizzata a un confronto per la gestione dell’impianto sportivo dello Stadio del Nuoto, in vista della prossima stagione e della conclusione dei lavori di efficientamento energetico finanziati con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – spiegano dal Pincio – All’incontro hanno preso parte il Sindaco Marco Piendibene, il Delegato allo Sport Patrizio Pacifico, i tecnici comunali e i rappresentanti delle realtà associative coinvolte. Nel corso della riunione, svoltasi in un clima positivo e costruttivo, sono stati esaminati con trasparenza e senza preclusioni i diversi scenari possibili: dalla gestione diretta da parte di una singola realtà associativa, alla cogestione attraverso forme consortili o ATI, fino all’eventualità di un soggetto esterno incaricato della gestione, rispetto al quale le associazioni possano svolgere un ruolo da fruitori. È emersa la disponibilità da parte di tutte le associazioni a collaborare con l’Amministrazione per individuare soluzioni condivise, sostenibili e capaci di garantire la piena valorizzazione di un impianto sportivo strategico per la città”.
PACIFICO “Il nostro obiettivo – ha dichiarato il Delegato allo Sport Patrizio Pacifico – è costruire un percorso condiviso che tenga conto delle esigenze delle associazioni e delle reali possibilità economiche e gestionali. Per questo istituiremo un tavolo permanente di confronto, utile a definire in modo trasparente criteri, responsabilità e prospettive di lungo periodo”.
PIENDIBENE “Affrontiamo una fase nuova, che richiede coraggio e visione. La conclusione dei lavori PNRR rappresenta un’opportunità per ripensare in chiave moderna la gestione dell’impianto e costruire modelli innovativi, basati sulla cooperazione e sulla valorizzazione delle energie locali. Il nostro approccio è aperto, concreto e orientato a dare stabilità al sistema sportivo cittadino”.


