Weekend alle spalle, ritiri che proseguono a spron battuto ed inizio del campionato sempre più vicino, adesso sì, giunti finalmente ad agosto. Tempo di delineare le ultime strategie ed iniziare ad assaltare gli ultimi colpi di mercato, però e nel frattempo, per i direttori sportivi di tutta la Penisola. Ecco che oltre a tempesta Lookman che chiaramente per dimensione conquista copertine, diversi tasselli giungono a destinazione e fioccano trattative intavolate alcune addirittura chiuse a cavallo delle ultime 48 ore. Chi doveva completare il reparto d’attacco era senz’altro Angelozzi, l’ex DS del Frosinone, adesso a Cagliari. Prime punte al completo tra Piccoli e Borrelli, servivano mezze punte: accolta l’affamata e giovane scommessa turca Kılıçsoy, nelle prossime ore assalto finale per chiudere Sebastiano Esposito dall’Inter. Si parla di trasferimento a titolo definito o prestito con obbligo: operazione importante, 8/9 milioni sul piatto, società sempre più a contatto in queste ore per centrare la quadra definitiva coi nerazzurri se vagliano se inserire o meno diritto di recompra.
QUI FIRENZE Nel frattempo, a proposito di operazioni economicamente importanti, la Fiorentina chiude definitivamente il pacchetto centrocampisti: una volta evidentemente compresa l’infattibilità d’arrivare al sogno Kessié, chiusa definitivamente la trattativa col Parma per rivelazione Sohm, classico box to box e buon vizietto del gol. Sarà evidentemente tassello importante, in quanto pagato 15 milioni di euro. Dal Parma può uscire anche Man che, nonostante quotatissimo dodici mesi fa come elemento di maggior spicco, non ha mai convinto al ritorno in A: trattativa in corso, può andar al PSV.
SOS UDINE Altro elegante mancino che può lasciare la Serie A è la massima luce dell’Udinese, Thauvin, che ha chiesto la cessione al Lens per tornare in patria prima del tramonto della sua carriera: difficile decisione in Friuli nelle prossime ore, sei milioni sul piatto. Intanto entra Goglichidze dal retrocesso Empoli, potenzial prezioso tassello in una difesa che perso Bijol sarà costretta a ritrovar nuovi equilibri. Il georgiano, sul taccuino degli osservatori più importanti sei mesi fa, è stato una delle poche fortunate rivelazione della stagione dei toscani poi chiusa con l’amaro verdetto del ritorno in Serie B.
QUI PISA Inizia, proprio in chiave salvezza, a muover colpi importanti pure il Pisa: dal nerazzurro al nerazzurro, ecco l’ultima grande sfida di Cuadrado. Chiuso a Bologna, in arrivo anche il polivalente Aebisher.

