FREGENE (FIUMICINO) – Torna a far discutere, come se avesse mai smesso, la sicurezza pedonale per le strade di Fregene. Ai tempi dei social, dei gruppi, dove residenti e cittadini possono postare testimonianze ed esprimere la loro opinione. E specialmente negli ultimi giorni sono state denunciate immagini piuttosto emblematiche, come quella in copertina d’articolo, esposta sul gruppo Facebook “Tutto di Fregene”. Un’istantanea che ritrae una signora costretta a passeggiare lungo la carreggiata. Succedeva nei giorni passati a via Castellammare, una delle più trafficate, storicamente tra le più importanti se non la più importante, e dove tra l’altro e soprattutto veicoli scorrono e passano più velocemente.
PROBLEMI Il problema? Non ci sono marciapiedi. Quel che resta del disegno di marciapiede di decenni orsono, ormai è diventato implicitamente parcheggio per tanti turisti. Così come al contempo, dove libero da vettura, invaso da oleandri e flora varia. Non sussiste nemmeno apposita segnaletica per indicare come ci si possa parcheggiare. Ergo: sicurezza pedonale a repentaglio. Perché spesso, per tal motivo, constatato quel che resta di vecchio marciapiede ormai occupato da vetture e veicoli, non c’è altro spazio o possibilità che circolare a bordo carreggiata.
RISCHI E PERICOLI A proprio evidente rischio e pericolo. Situazione insostenibile per persone anziane, così come per mamme e/o genitori con creature e passeggino. Senza dimenticar mai tutti i rischi che corrono le stesse persone con disabilità. Ecco perché, dai social, parte l’appello invocando intervento del Comune di Fiumicino. Residenti che chiedono di diritto nuovi marciapiedi: chiari, delineati, che abbiano solo la loro funzione, senza invasione di macchine o flora. “Fregene sud, manco fossimo un paese del terzo mondo”.

