CIVITAVECCHIA – Sarà pur chiusa la Ficoncella, scelta CSP che ha destato più di qualche perplessità e creato diversi malumori, ma le altre tradizioni di Ferragosto a Civitavecchia vengono evidentemente mantenute. Anche quest’anno infatti su tre giorni si propagherà il classico Padellone alla Marina.
Nei giorni scorsi approvato dal Pincio, a sostenere il Padellone di Ferragosto 2025 sarà Arsial, con un contributo di 28mila euro: “L’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, Arsial, all’unanimità ha determinato, sulla base del progetto presentato, di riconoscere un contributo pari a euro 28.000,00”.
Folkloristica tradizione che si svolgerà a cavallo delle tre serate, tra 14 e 16 agosto, col culmine pirotecnico previsto venerdì sera con i classici fuochi d’artificio, sul piatto sarà servita la più classica frittura di paranza del pescato locale, al fine strategico di valorizzare prodotti del territorio e farli assaggiare ai tutti i turisti stessi. Il menù costerà 10 euro e comprenderà acqua, pane e coperto base.

