Civitavecchia – Espansione continua e numeri da record, Porto in fuga mediterranea
Porto
7 Agosto 2025
Civitavecchia – Espansione continua e numeri da record, Porto in fuga mediterranea

CIVITAVECCHIA – Studi specialistici, analisi, raccolta dati e prospettive che in base a fattori lanciano risultati che accarezzano Civitavecchia. Parliamo di quelli del tour operator Vamonos Vacanze che, alla fine di un’attenta e scrupolosa analisi in prospettiva, ha studiato i porti più importanti del Mediterraneo e quindi i maggiori poli d’attrazione italiani in termini croceristici. Bene, fronte turisti sbarcanti, Civitavecchia resta al primo posto.

 

E secondo i dati studiati in prospettiva, sono attesi 3.6 milioni entro fine anno, entro il 31 dicembre 2025. Trend in crescita, stessa parabola 2024, numero passeggeri destinato a crescere ulteriormente negli anni successivi: in Italia seconda posizione per Napoli, che attende nel complesso 2.1 milioni di passeggeri, terza piazza per Genova che registrerà, secondo lo studio, 1.8.

 

Se circoscriviamo il discorso strettamente al Bel Paese e ripartiamo i turisti sbarcanti regione per regione, 24% per il Lazio in testa, 23% Liguria, Campania 14%. Numeri alla mano, crociere e navi destinati al frequentissimo passaggio civitavecchiese, saranno 179 le unità navali coinvolte. Nel complesso, Civitavecchia e non, il turismo croceristico sale in tutta Italia: +7.5% in più rispetto al 2024, per un’attesa per chiudere ogni discorso che ammonta a 15 milioni di passeggeri.

 

Un dominio destinato a crescere, quello del Bel Paese che alza Civitavecchia come massima bandiera crocieristica, nei prossimi anni. Specialmente entro il 2030, quando come spiegato Barcellona via via taglierà flusso turistico per crociere: scelta in controtendenza rispetto all’Italia, dettata dalla necessità di miglior gestione del turista e quindi maggior respiro a tutta la Catalogna.