MANCHESTER – Il colpo più grosso delle ultime ore di mercato internazionale lo mette decisamente a segno il Manchester United, che acquista uno dei pezzi più grossi, lì davanti, che circolavano sui taccuini più prestigiosi dei direttori dei grandi club. Parliamo di una gemma come Sesko, la punta slovena del Lipsia, che adesso sì, compie definitivamente il grande salto. Sarà l’investimento giusto per il rilancio a grandi livelli dei Red Devils?
Adesso sì che evidentemente può decollare la vera e propria era Ruben Amorim, dopo l’ultimo complicatissimo anno di transizione. Sarà la punta, prototipo del contemporaneo per la bontà dei suoi movimenti a disposizione del resto del team, in mezzo a Cunha e Mbeumo. Il nuovo tridente su cui il Manchester United ha complessivamente speso più di 200 milioni di sterline. 85, e qui torniamo ai dettagli della trattativa del protagonista al centro d’articolo, soltanto al Lipsia.
Un duello che durava ormai da settimane, quello col Newcastle. Ma il calciatore, una volta capito quanto e come i Red Devils facessero sul serio, ha rotto gli induci. Nonostante la dirigenza del Toon avesse stanziato 90 milioni, il calciatore sloveno ha scelto il fascino d’Old Trafford ed è stato accontentato: accettata l’offerta da Manchester sugli 85, come descritto, comunque cifra grossa grossa. Sesko è atterrato venerdì in mattinata a Manchester: visite mediche di rito, firme, sorrisi e foto. Sabato sarà presentato al suo nuovo popolo dei Red Devils, in occasione dell’amichevole di lusso con la Fiorentina di Stefano Pioli.
L’altra grande britannica molto attiva sul mercato e pronta al grande colpo, per discorsi che si legano direttamente ad Old Trafford, è lo stesso Chelsea. Che oggi vola, post Mondiale per Club. Problemi e vertenze alle spalle, mercato oculato: grosse uscite, tra Dewsbury-Hall all’Everton, Ugochukwu al Burnley e Chukwuemeka al Dortmund, c’è spazio per un altro colpo grosso dopo Xavi Simons, ormai ai dettagli. Parliamo, e qui torniamo su e spieghiamo perché Manchester, di Garnacho. In uscita scaricato da Amorim, chance da non lasciarsi sfuggire. Costava troppo per il Napoli, l’argentino vuol solo quindi Londra e Stamford Bridge. Laddove pure Nkunku davanti può uscire, come Nico Jackson in caso di grosse offerte. Per 70 milioni si può chiudere, il Chelsea prepara l’affondo giusto.
Sempre legato a Manchester, stavolta in prospettiva colpo Sesko, diventa il contesto Newcastle: dopo Ekitike sfumato pure lo sloveno, sarà un problema accontentare Isak che vuole solo Liverpool e per il quale prima di trovar sostituto sono stati respinti addirittura più di 120 milioni. A questo punto, nonostante sogni Anfield e l’ultimo grande salto, l’asso svedese resta bloccato al St James’.


