SANTA MARINELLA – Ancor prima dell’inaugurazione ufficiale, che con ogni probabilità avverrà settimana prossima, parte già da stasera per la notte di San Lorenzo un nuovo servizio di bus turistico a Santa Marinella, Archeobus, organizzato dall’Amministrazione in collaborazione con Gruppo Eurovisa. Un progetto finanziato da fondi regionali vertenti sulla legge Etruria Meridionale e permetterà a turisti, stranieri e qualsiasi interessato/appassionato d’ammirar da vicino bellezze del territorio come Castrum Novum e Castello di Santa Severa. Un tour sul bus a scopi storici ed archeologici, attivo fino ad ottobre.
SAN LORENZO Servizio che nasce già da oggi, soprattutto per stasera e per un appuntamento al quale la città tiene molto, Castrum Revivit al sito archeologico di Castrum Novum, qual miglior occasione d’ammirar da vicino le stelle di San Lorenzo esattamente come ai tempi degli Antichi Romani, millenni orsono, proprio grazie ad una rievocazione storica di usi e costumi dell’epoca romana.
TIDEI “Supportare l’offerta turistica è l’obiettivo di questa nuova iniziativa. Un ulteriore impulso allo sviluppo della città in termini di accoglienza e valorizzazione del patrimonio paesaggistico e storico della nostra città”, ha spiegato il sindaco Pietro Tidei.
MANUELLI “Si tratta di un bus che due volte a settimana partirà dal Castello di Santa Severa e giungerà al sito archeologico di Castrum Novum, dove sosterà per consentire le visite accompagnate dai volontari del Gatc – ha spiegato Alessio Manuelli, il consigliere delegato al turismo che ha seguito da vicino l’avvio del servizio – Proseguirà per il Lungomare G. Marconi, raccontando la storia degli studi di Guglielmo Marconi a Torre Chiaruccia, arriverà in Passeggiata e poi al porto “Marina”, illustrando le bellezze paesaggistiche e le storie delle ville liberty e dei personaggi che hanno dato lustro a Santa Marinella. Infine tornerà al Castello di Santa Severa, capolinea del bus, dove si potrà fare visita al Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica. Il servizio, come suggerito dagli operatori durante l’ultimo incontro del Tavolo sul turismo, prosegue fino ad ottobre, periodo in cui si segnala la presenza di molti visitatori stranieri”.

