Civitavecchia – Palagalli, consorzio e ATI: svolta entro fine agosto?
Sport
11 Agosto 2025
Civitavecchia – Palagalli, consorzio e ATI: svolta entro fine agosto?

CIVITAVECCHIA – Possibile svolta entro fine agosto. Questo è quello che ambiscono tutti gli appassionati di sport acquatici, tra nuoto, pallanuoto e sincro che da sempre rivestono grande tradizione e restano asse portante proprio della storia dello sport civitavecchiese. Dopo l’incontro di dieci giorni fa che ha riportato serenità tra società che navigano nelle acque del Palagalli sul fronte gestione, quella serenità che sembra aver arginato quantomeno quel clima di esasperate frizioni della passata stagione, è tutt’altro che da escludere l’idea di un consorzio, realtà condivise, associazioni. Quello su cui spinge l’Amministrazione comunale, un’Ati. Ora: incontro al Pincio il prossimo 20 agosto. Si fa passar Ferragosto, poi già nero su bianco o comunque direzione: qualcosa bolle. Per questo, oltre che chiaramente per mettere le basi per quello che sarà Settembre Sport, un evento che abbraccerà tutte le società sportive in tutti gli sport per presentare alla Marina le nuove stagioni/squadre 25/26, fari e riflettori puntati sul fronte acquatico: lì scottano decisioni roventi e possibili svolte, fronte delicato, ma forse finalmente giunto al bandolo della matassa.

 

PINCIO “L’Amministrazione Comunale, con il Sindaco Marco Piendibene e il Delegato allo Sport Patrizio Pacifico, ha convocato per martedì 20 agosto alle ore 10:00, presso la Sala Giunta di Palazzo del Pincio, un incontro con tutti i gestori degli impianti sportivi comunali in convenzione. L’appuntamento, di natura politica e strategica, sarà dedicato all’organizzazione della partecipazione condivisa a “Settembre Sport”, l’evento in programma sabato 13 settembre alla Marina, che aprirà simbolicamente la stagione sportiva 2025-2026. L’obiettivo è quello di realizzare una vetrina aperta alla cittadinanza in cui presentare corsi, impianti, attività e opportunità, promuovendo una narrazione trasparente del patrimonio sportivo pubblico e delle realtà che lo animano. “Settembre Sport” sarà anche l’occasione per avviare un tavolo permanente di confronto tra Comune e gestori, destinato ad affrontare, nel tempo, temi strategici legati alla gestione e valorizzazione delle strutture”.

 

PIENDIBENE “Lo sport è una risorsa fondamentale per la nostra comunità, non solo in termini di benessere fisico ma anche di coesione sociale e crescita educativa. Per questo vogliamo valorizzare il lavoro quotidiano dei gestori e costruire un rapporto di collaborazione stabile e trasparente che guardi al futuro delle strutture pubbliche”.

 

PACIFICO “Questo primo incontro rappresenta l’inizio di una nuova stagione di dialogo. Partendo da “Settembre Sport” vogliamo dare alla città un momento di festa e di visibilità per tutte le realtà sportive, ma anche gettare le basi per un confronto costante, capace di migliorare l’accessibilità e la qualità dell’offerta sportiva cittadina”.