CIVITAVECCHIA – Non sono i mesi più tranquilli sul fronte sport e associazioni sportive, a Civitavecchia. Lo sappiamo, lo descriviamo, lo raccontiamo. Al centro, tra l’altro e soprattutto, quel Palagalli per cui domani è prevista una nuova riunione per capire se ci siano margini o meno per un’Ati, un consorzio che possa riunire tutte le società in un’unica gestione per la riapertura che, solo sulla carta, sarebbe prevista entro ottobre.
Ed anche la stessa approvazione del nuovo regolamento e sistema di gestione dell’impiantistica sportiva cittadina, più in generale, varata ad inizio mese, lascia più di qualche perplessità o punto interrogativo. Intanto, anche oggi, è in corso un vertice tra Pacifico, delegato allo sport dell’Amministrazione Piendibene, e le stesse società sportive ma soltanto ufficialmente per discutere dell’organizzazione del festival dello sport in programma il prossimo 13 settembre.
In tutto questo contesto nel pomeriggio di ieri, lunedì 18 agosto, prima settimana di un post Ferragosto in chiave sport a Civitavecchia rovente e che si preannuncia per premesse sviluppate assolutamente determinante, il Pincio ha diramato un comunicato. Un nuovo comunicato nel quale, evidentemente sensibile a critiche e pressioni esterne, affronta e difende la scelta del nuovo sistema. Ma soprattutto, all’interno del testo, la più importante notizia che si evince è la data esatta in cui la Fiaccola Olimpica per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina passerà a Civitavecchia: il prossimo 7 dicembre. “La definizione del nuovo regolamento per l’uso e la gestione degli impianti sportivi segna un passaggio fondamentale: Civitavecchia dispone ora di una cornice chiara, moderna e coerente con il programma di governo per lo sport. Un punto di partenza, non di arrivo.Da oggi si apre la fase due: ascolto continuo, confronto costante e costruzione condivisa di progetti. Tavoli tematici con le associazioni, pianificazione congiunta di eventi e calendari, valorizzazione dello sport in ogni sua forma, al chiuso e all’aperto. L’obiettivo è ricucire il tessuto sportivo cittadino e farlo crescere insieme a chi lo vive ogni giorno.All’orizzonte c’è un momento storico: domenica 7 dicembre 2025 la Fiaccola Olimpica attraverserà Civitavecchia, portando con sé lo spirito olimpico di inclusione, unità e partecipazione. I mesi che ci separano da questa data saranno un percorso di preparazione condivisa, non solo per accogliere un grande evento, ma per far crescere una città più coesa, attiva e orgogliosa delle proprie energie”.


