Martedì 19 agosto. Passato il weekend di Ferragosto, entra nel vivo la penultima settimana di mercato, su tutta la Penisola. Ed oltre ad affari che entrano definitivamente nel vivo, fioccano proprio accelerazioni, se non chiusure. Alcuni sono movimenti lasciati sottotraccia dai direttori, altre sono idee spuntate negli ultimi giorni, altre sono vere e proprie sorprese.
BERGAMO Come Zalewski all’Atalanta, chiuso sostanzialmente lunedì mattina, calciatore già arrivato ieri pomeriggio a Bergamo, pupillo di Juric dai tempi della Roma: investimento importante, 16 milioni e passa nelle casse dell’Inter, che nemmeno due mesi fa l’aveva riscattato dalla Roma per appena sei e che permette a Marotta/Ausilio di registrare plusvalenza importante, notevole, inaspettata. Un’operazione che, appena intavolata, aveva lasciato pensare che tra Atalanta ed Inter si fossero riallacciati gli stessi rapporti Lookman: il resto è storia, come sapete e vi abbiamo descritto così non è minimamente stato. Atalanta che in attesa di risolvere la grana Ademola ha comunque bisogno di sostanza, di un centravanti, nello specifico, come ammesso e richiesto da Juric. Più difficile adesso Muniz del Fulham che s’allontana, a segno tra l’altro nel weekend con gol decisivo da subentrante a Brighton, quando sembrava pronto a partire e lasciar Londra e Craven Cottage. Ecco che quindi rispunta forte in chiave atalantina la candidatura di Krstovic. Il Lecce chiede 25 milioni, ma si può trattare. L’Atalanta a 20 più bonus può tranquillamente arrivare. C’è Napoli e potenzialmente Roma che cercano soluzione, ma la Dea resta quella che offre al balcanico la vetrina migliore.
ZORTEA Il colpo del pomeriggio, invece, quasi ultimora, verte in Sardegna direzione Bologna: affondo decisivo dei felsinei, ecco Zortea, quasi 10 milioni al Cagliari. Ecco perché avevano allentato la presa su Zanoli, destinato ad Udine. Arriva il fluidificante richiesto da Italiano, tra gli esterni di spinta per rendimento migliori dell’ultima stagione.
ADDIO OKAFOR Chi invece saluta il campionato italiano diventa chi sorprendentemente s’era ritagliato ruolo di sorpresa nel precampionato del Milan: Okafor dopo Napoli saluta Milano e Serie A, tutto fatto, cessione straordinaria per Tare, per 20 milioni e passa sarà Premier e Leeds United.

