Telemarketing selvaggio, da oggi stop alle telefonate moleste
Cronaca, Società
19 Agosto 2025
Telemarketing selvaggio, da oggi stop alle telefonate moleste

Buone notizie dal settore telefonia.

Da oggi, martedì 19 agosto, l’Agcom ha imposto il blocco alle chiamate di telemarketing da numeri fissi italiani falsificati con l’utilizzo dello spoofing, una tecnica che altera il numero del chiamante per nasconderne la vera identità.

Il blocco, per ora riguardante solo i numeri fissi, a partire dal 19 novembre si estenderà anche ai numeri di rete mobile contraffatti.

Un annuncio che tuttavia ha destato reazioni contrastanti tra le associazioni di consumatori.

Come dichiara Anna Rea, presidente di Adoc nazionale: “Il filtro alle chiamate “è un risultato importante che abbiamo raggiunto dopo tante denunce per tutelare i consumatori. L’abbiamo chiesto da tempo, ora invitiamo le persone a prestare attenzione, perché solo attraverso una nostra azione propositiva e protagonista possiamo finalmente dire basta a queste telefonate moleste che rovinano le giornate.

Siamo di fronte a un’emergenza – sottolinea Rea – che mina la tranquillità quotidiana delle persone. Auspichiamo che questi interventi possano arginare un fenomeno che infastidisce, sottrae tempo e, sempre più spesso, può nascondere delle truffe”.

Il Codacons, al contrario, si dice “scettico sulla reale efficacia delle misure introdotte dall’Agcom.

“Il settore del telemarketing – spiega l’associazione – genera un giro d’affari da 3 miliardi di euro annui in Italia, con 2.035 call center attivi e quasi 80.000 addetti. Accanto agli operatori legali, tuttavia, vi è un sommerso di call center ubicati all’estero che operano nella più totale anarchia, violando le norme di settore e la privacy dei cittadini. Al punto che, nonostante i 32 milioni di utenti iscritti ad oggi al Registro Pubblico delle Opposizioni, ogni italiano riceve in media ogni settimana dalle 5 alle 8 telefonate commerciali, che portano a circa 15 miliardi il numero complessivo di chiamate indesiderate registrate in un anno nel nostro Paese.”

Lega – Vannacci lascia il partito
Politica
ROMA - Secondo quanto riportato in questi minuti da AdnKronos, il vicesegretario della Lega, Roberto Vannacci lascia la Lega. La decisione verrà forma...
3 Febbraio 2026