CIVITAVECCHIA – Affetto, affinità, strategia. Il Civitavecchia Calcio estende ed apre i suoi confini al football internazionale, mirando in Croazia, allacciando e cimentando i suoi rapporti con club professionistici stranieri.
Ufficiale, come apparso e diramato sui canali ufficiale del club nerazzurro, sorge infatti un nuovo gemellaggio, in questo caso con la NK Kudes, compagine di cadetteria seconda divisione del calcio croato. “Decisiva la strategia dei presidenti Massimo Mecozzi e Patrizio Presutti che, attraverso l’interlocuzione tra le due società, introdotta dal dirigente nerazzurro Fabio Chiassarini, previo confronto con Massimiliano Pane e Maurizio Serpentaria, hanno delineato con i vertici del club croato le linee guida del progetto – si legge nel testo nerazzurro – Quest’ultimo nasce dopo mesi di telefonate, accordi e, soprattutto, la volontà di crescere insieme. Al centro del progetto condiviso c’è un ampliamento delle conoscenze calcistiche e la crescita dei rispettivi settori giovanili. Le due società sono un mare di idee; nelle prossime settimane verrà stilato un piano di progetti da realizzare entro la fine dell’anno agonistico.
Un gemellaggio nato, dunque, proprio come aprivamo, anche per una serie di matrici strategiche: “Tra gli obiettivi del gemellaggio, rientrano: un interscambio delle conoscenze dal punto di vista adattivo e tecnico della scuola calcio; la possibilità di fare degli exchange da parte dei tesserati dei settori giovanili delle due squadre; L’opportunità, molto suggestiva, che la prima partita del nuovo stadio Fattori coinvolga i nerazzurri di Castagnari proprio contro la prima squadra della NK Rudeŝ”.

