Troppo caldo, la guida turistica Giovanna Maria Giammarino muore durante una visita al Colosseo
Cronaca
21 Agosto 2025
Troppo caldo, la guida turistica Giovanna Maria Giammarino muore durante una visita al Colosseo

ROMA – Giovanna Maria Giammarino è morta per un malore, nel tardo pomeriggio del 19 agosto, mentre lavorava stava effettuando una visita guidata al Colosseo.

A comunicare la notizia Cgil, Filcams e Fp Cgil Roma e Lazio.

“Nel tardo pomeriggio del 19 agosto ha accusato un malore, durante una visita guidata che non le ha lasciato scampo nonostante la celerità dei soccorsi da parte dei colleghi del Parco Archeologico del Colosseo” scrivono le associazioni sindacali. “In attesa che si chiariscano le cause del decesso, a partire dai ritmi di lavoro e le temperature, esprimiamo tutto il nostro cordoglio per la scomparsa di Giovanna Maria e le più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari. Un nome che si aggiunge alla fin troppo lunga lista di persone che hanno perso la vita sul lavoro e che ci responsabilizza affinché restino accese le luci sulle condizioni di lavoro nel mondo della cultura, che devono necessariamente cambiare e migliorare”.

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha espresso il suo cordoglio: “La scomparsa di Giovanna Maria Giammarino colta da un malore mentre svolgeva il suo lavoro di guida turistica al Parco archeologico del Colosseo, è una notizia che ci addolora.   A nome di tutta l’Amministrazione, esprimo vicinanza e le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia e a tutti i suoi colleghi”.

Anche l’associazione AGILO si è stretta ai familiari nel cordoglio:

“L’Associazione Guide e Accompagnatori Turistici AGILO esprime il più profondo e sincero cordoglio per la tragica scomparsa di Giovanna Maria Giammarino, guida turistica deceduta ieri durante il suo lavoro al Colosseo.In questo momento di dolore, ci uniamo con affetto alla sua famiglia e a tutti i colleghi.La tragica scomparsa di Giovanna Maria Giammarino solleva inevitabilmente importanti interrogativi sulle sfide e le difficoltà che caratterizzano l’attività dei professionisti del turismo. Tuttavia, in questi giorni di lutto, il nostro pensiero e i nostri sentimenti sono rivolti unicamente al ricordo di una collega e al dolore per la sua perdita. Ci sarà tempo, in seguito, per un’attenta riflessione sulle criticità che caratterizzano le vite lavorative delle categorie da Agilo rappresentate.”