Civitavecchia – Spettacolo College Night, nottata generazionale al Pincio (FOTO e VIDEO)
Cultura e Spettacoli
25 Agosto 2025
Civitavecchia – Spettacolo College Night, nottata generazionale al Pincio (FOTO e VIDEO)

CIVITAVECCHIA – Un nuovo format musicale è sbarcato finalmente a Civitavecchia. Un format ideato e nato dalla qualità di artisti civitavecchiesi, conosciutissimi in città ai giorni d’oggi. Un format per riabbracciare e rievocare quelle vibrazioni di sentimento adolescenziali di tutte quelle generazioni cresciute sui banchi di scuola in pieni anni 2000. Si chiama College Night ed è l’ultimo gioiello di Francesco Capuani, chitarra e voce, il cantante Giordano Di Carmine ed al basso Daniele De Paolis. Un trio che si riunisce e che è pronto ad esportare la sua idea a Roma, nel Lazio mirando a tutto il resto d’Italia. Un trio nato a Civitavecchia, unito dalla stessa passione, dalla stessa visione ed evidentemente dalle stesse Vibes. Un trio che dopo aver partorito quest’idea non poteva che lanciarla nella sua città, a Civitavecchia: e quindi sabato sera scorso la prima College Night ufficiale, il primo grande appuntamento generazionale, un viaggio nei primi 2000, attraverso onde sonore di fine estate sotto le stelle del Pincio davanti a centinaia di persone ma soprattutto amici, cresciuti ascoltando la stessa musica e che hanno probabilmente vissuto le loro prime avventure adolescenziali ascoltando Green Day, Blink 182, Linkin Park, Simple Plan. Un’ora e quaranta di musica live, davanti ad immagini che scorrono e che immortalano, rievocano, quei video e quegli anni.

“Non è una band, non è un concerto, ma una vera e propria festa. Musica live, quella di un evento revival pop-punk e pop-rock spiegherà Francesco Capuani, con la produzione video e musica della sua Fren Studio e la stessa propria Associazione Culturale Sonic Season. Al centro un tema come MTV: per tutti i millennials, tutte le persone nate tra gli ottanta e la metà dei novanta, la loro scolastica adolescenza corrisponde al periodo d’oro della storica emittente televisiva a target musicale e giovanile. “Un periodo contraddistinto da tutte band come Linkin Park, Green Day, Simple Plan, tutte band che hanno rappresentato quel rock energico ma al contempo malinconico. Vanno tutte a toccare a dei temi romantici, in ogni senso di sentimento anche per l’appunto malinconico, nel ragazzo e nell’adolescenza. Tutti abbiamo passato fasi in cui quell’amore non è ricambiato, ma lo abbiamo fatto accompagnati dalla musica e dalla sua magia. Lo scopo della serata è proprio di far vedere, attraverso questa musica, che siamo tutti uguali. Aggregare ritrovando per una sera quelle vibes, quelle emozioni, quelle sensazioni di un’adolescenza in cui MTV, il suo periodo d’oro e quel pop-punk ha scandito generazioni. Ritrovarsi, come se quel tempo non fosse mai passato. Durante la serata, alle spalle dei protagonisti della band, scorrono spot e le stesse hit di MTV, tra cartoni e pubblicità, proprio per riproiettare chi ascolta possa mentalmente riassaporare quei momenti, da rievocare”.

Con loro tre sabato sera alla batteria per l’occasione Denis Blasi; con loro anche i Kyber, collaborazione per pezzi Linkin Park, con Marco Scherzo alla voce e Giacomo Orlando alla chitarra. Una serata realizzata grazie al fonico Riccardo Sorrentino, alle luci di Luca Carrubba, ai preziosissimi aiuti tecnici alla strumentazione di Giuseppe Pulvirenti – chiuderà coi ringraziamenti Capuani – Per i loghi, altresì, Emanuele Maiorano. Una serata resa possibile grazie agli sponsor, Caffè del Corso e Charlie’o”. 

VIDEO:

 

In ricordo di Giacomo Setaccioli
Cultura e Spettacoli
TARQUINIA - Dall'ex assessore comunale ai beni culturali di Tarquinia, Monica Calzolari, riceviamo e pubblichiamo: Il 5 dicembre 1925 moriva improvvis...
5 Dicembre 2025