CIVITAVECCHIA – Fece discutere la scelta di chiudere una delle attrazioni più importanti, folkloristiche e storiche del territorio nel giorno di Ferragosto. Più di qualcuno espresse malcontento. La decisione, quella di Civitavecchia Servizi Pubblici, di chiudere al pubblico i bagni della Ficoncella proprio in occasione di una giornata di festa, che tra l’altro si legava a quello che sarebbe stato l’imminente ponte di sabato 16 e domenica 17 agosto.
Bene, dato il successo riscontrato e una Ficoncella che anche quest’anno ha registrato picchi di affluenza decisamente importanti e fonte d’attrazione anche per turisti provenienti da altre regioni italiane su tutte l’Umbria, considerando altresì che a livello climatico si prevede un settembre decisamente caldo che protrarrà la stagione estiva che soltanto sulla carta in termini di equinozio chiuderà i battenti il 21 settembre, la scelta di CPS diventa di allungare l’apertura serale fino al 14 settembre.
Metà mese, prima dell’inizio delle scuole, per allungare clima serale e godersi tramonto, crepuscolo, imbrunire e luna a temperature estive fino per l’appunto alla data stabilita. Dal 15 si tornerà al classico orario invernale, invece: “Martedì 26 agosto 2025 – Si informa la cittadinanza che l’apertura serale dei Bagni della Ficoncella è stata prorogata fino al 14 settembre 2025.A partire dal 15 settembre 2025 la struttura rispetterà il consueto orario di apertura al pubblico, tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 20:00”.

