Adesso sono anche finalmente ufficiali. Il coach ha definitivamente svelato le carte. Candidature nell’aria da settimane, le ultime, preziose per sciogliere ogni dubbio. Pozzecco ha diramato la lista dei dodici definiti convocati per gli Europei di basket a cui l’Italia parteciperà cercando di sognare ed arrivare fino in fondo.
LE SCELTE Sussistevano dubbi fino alla fine sul sacrificio illustre, quello di Riccardo Fossato: così sarà, escluso per questioni tattiche e tecniche. L’altro dubbio, purtroppo, affliggeva il coach per l’infortunio a Tonut: niente da fare, ufficiale, tocca ad Akele. Per la prima volta uno schieramento completamente nuovo, una nazionale che ha scelto un mix, tra l’esperienza di capitan Melli che sarà affiancato da Gallinari (niente scherzi, ha fatto in tempo), ad elementi debuttanti come Niang e Diouf. Dunque linea verde ma anche esperienza, un cocktail completato chiaramente dai Ricci, Spissu, Pajola, Procida ma soprattutto i grossi nomi Fontecchio, Thompson e Spagnolo.
EURO 2025 Eurobasket al via stasera, avventura azzurra che partirà domani: subito sfida bollente, c’è la Grecia. Sarà per la quarta edizione consecutiva un Europeo itinerante. L’Italia giocherà tutta la sua prima fase a Cipro, sognando di dirottarsi verso nord: significherebbe raggiunta la fase finale, che ospiterà le sue gare a cavallo tra Polonia, Lettonia e Finlandia. Tra Baltico e Scandinavia, dunque, paesi dove la tradizione cestistica è sempre storicamente fortissima. Si parte oggi

