Viterbo – In migliaia alla prima Cena dei facchini: la città abbraccia i suoi “omoni”
Cronaca, Cultura e Spettacoli
27 Agosto 2025
Viterbo – In migliaia alla prima Cena dei facchini: la città abbraccia i suoi “omoni”

VITERBO – Prima serata da tutto esaurito per le tradizionali Cene dei facchini, quelle che ogni anno precedono il Trasporto della Macchina di Santa Rosa del 3 settembre, in un momento di convivialità e solidarietà aperto a tutta la città.

La lunghissima fila di persone in attesa è durata fino alle 22, ma tutti, armati di santa pazienza, tra cui la sindaca Chiara Frontini e tanti i consiglieri comunali,  sono riusciti ad accomodarsi nelle lunghe e condivise tavolate e assaggiare fagioli con le cotiche, trippa o cotiche, come da menù.

Un appuntamento che tutti i viterbesi aspettano con gioia, dove la città si ritrova tutta insieme a tavolino accanto agli iconici facchini, trasformati in cuochi e camerieri per quattro serate, dove incontrano il loro popolo, che ha voglia di conoscerli, domandare e solamente guardare questi “omoni” che danno vita alla festa più sentita di Viterbo.

Sulle loro spalle, la grande Macchina di Santa Rosa è pronta ad innalzarsi, tra le lacrime d’emozione di chiunque la guardi e attraversare in tutta la sua lucentezza le vie della città.

In ricordo di Giacomo Setaccioli
Cultura e Spettacoli
TARQUINIA - Dall'ex assessore comunale ai beni culturali di Tarquinia, Monica Calzolari, riceviamo e pubblichiamo: Il 5 dicembre 1925 moriva improvvis...
5 Dicembre 2025