CIVITAVECCHIA – Le due più significative associazioni del territorio saranno protagoniste in prima linea ed a braccetto guidando e direzionando gli operatori del Mercato di Civitavecchia in una fase di transizione che s’appresta dai primi di settembre ad aprire definitivamente i battenti per la riqualificazione completa di Piazza Regina Margherita. Un’operazione finanziata con fondi PNRR sui tre milioni di euro e che dovrebbe durare complessivamente un anno, questa quantomeno l’ambizione di chi ha stabilito il cronoprogramma. Essendo ancora cuore pulsante del tessuto economico cittadino, lo spostamento degli operatori va gestito con cura. Ecco che quindi al timone salgono le due associazioni come spiegano: “Confcommercio Litorale Nord e CNA Civitavecchia annunciano l’avvio di un percorso condiviso che vedrà le due principali associazioni di categoria del territorio impegnate in prima linea nel dialogo con tutti gli operatori del mercato cittadino. L’iniziativa, nata su richiesta dell’attuale amministrazione comunale, ha come obiettivo accompagnare il mercato verso un vero rilancio commerciale, restituendo centralità a uno spazio che rappresenta un presidio storico ed economico fondamentale per la città. Confcommercio e CNA, in un’ottica di collaborazione, si pongono come anello di congiunzione fra gli operatori e l’amministrazione comunale, assicurando ascolto, supporto e una costante mediazione per tutelare le esigenze di chi lavora quotidianamente all’interno del mercato e, al tempo stesso, garantire che la riqualificazione proceda nel rispetto delle reali necessità del comparto. Nelle prossime settimane verranno inoltre organizzati degli incontri tra le associazioni e tutti gli operatori del mercato, con l’obiettivo di raccogliere progressivamente le diverse esigenze e costruire insieme un percorso condiviso”.


