Appuntamento il 31 agosto nella località romana
ROMA – Al via l’ottava edizione del Nettuno Wine Festival, appuntamento in programma per domenica 31 agosto, dalle ore 18 alle ore 23 nel centro storico e nelle vie principali della località della provincia di Roma. In programma vino, cibo e musica. L’evento – è segnalato da una nota – è insignito dall’ente Pro Loco Italiane del riconoscimento di “Sagra d’Eccellenza” per la rilevanza culturale e turistica. La rassegna, che mette al centro il cacchione, antico vitigno di questa porzione di territorio, è promossa dalla Pro Loco Forte Sangallo e dall’Associazione Ristoratori Nettuno in Tavola con il contributo della Regione Lazio, della Banca di Credito Cooperativo di Nettuno, il patrocinio del Comune di Nettuno, dell’Enpli e la media partner di Radio Dimensione Suono Roma.
Il Nettuno Wine Festival sarà animato in particolare da 14 diversi punti di degustazione dove protagoniste saranno le proposte gastronomiche di oltre 30 ristoranti accompagnate dal vino 14 cantine e dal gelato al vino “offerto dai migliori artigiani del freddo”. Le degustazioni di vino saranno curate dall’Associazione italiana sommelier, partner quest’anno dell’iniziativa. L’evento vedrà la partecipazione di artisti locali e talenti musicali di vario genere.
“Il Comune di Nettuno – afferma il sindaco di Nettuno Nicola Burrini – è orgoglioso di patrocinare e sostenere un evento di primo piano per la stagione estiva. Il Wine Festival sarà una vetrina di eccellenza per la nostra ristorazione, per le nostre cantine che sono un patrimonio di assoluta qualità, e per l’accoglienza turistica che è la nostra storia e il nostro futuro”.
Per il presidente della Pro Loco Forte Sangallo Mario Lomartire, Il Nettuno Wine Festival – riporta la nota dell’evento – può considerarsi a pieno titolo un modello di enoturismo utile a stimolare le nuove generazioni alla conoscenza del mondo del vino favorendo un approccio esperienziale ed emozionale in grado di unire all’assaggio, la bellezza del paesaggio e la convivialità.

