LONDRA – Scatenata Premier. Deadline Day già da record. E siamo giunti soltanto a metà giornata. Ancora diverse ore per ribaltare orizzonti e scrivere nuove storie.
Il Manchester United tenta finalmente di risolvere il problema Onana: duello tra Lammens e Dibu Martinez dal Villa, portiere campione del mondo, alla fine vinto dal belga. Niente Old Trafford dunque per Dibu, che ha rotto con Emery e per cui resta in piedi adesso solo pista Galatasaray.
Percorrerà in ogni modo la direzione opposta Jadon Sancho: niente Roma, resta in Inghilterra per la Nazionale, prestito di un anno proprio all’Aston Villa di Emery per riconquistare da vicino i Tre Leoni, United che contribuirà a pagare il suo ingaggio monstre. Sancho spera di rilanciare la propria carriera a Birmingham esattamente come Rashford, stesso percorso. Dall’Old Trafford parte definitivamente anche lo stesso Antony: 21 milioni, finalmente riscatto Betis.
Ma senza girarci intorno, il colpo più grosso che scrive record e quindi storia è la fine di una delle grane e telenovele più grosse dell’estate oltremanica: separato in casa, Isak conquista il suo trasferimento dei sogni, quello a Liverpool. Reds che completano l’attacco pianificato e ridisegnato: 130 milioni di sterline al Newcastle che stavolta non ha potuto far altro che dir si, cifra superiore anche a quella di Wirtz, l’asso svedese agirà sia da prima che da seconda punta potenzialmente a sinistra. Clamorosi investimenti, dopo aver battuto l’Arsenal, per continuare a vincere anche in futuro. Dopo qualificazione in Champions e storica Coppa di Lega, con suo golasso proprio ai Reds in finale, Isak voleva l’ultimo grande salto. S’è rotto malissimo quel rapporto con la Toon Army, ha piantato grane e gestito malissimo riconoscenza e gratitudine ai Magpies, ma alla fine ottiene evidentemente l’unica cosa che desiderava: adesso volerà ad Anfield.
Newcastle che reinveste immediatamente: dentro un altro che ha fatto l’Isak a Brentford, quindi Wissa, cifre folli, 55 milioni alle Bees. Con Woltemade, coppia completamente nuova sotto la Toon Army. Una coppia, tra l’altro, pagata 150 milioni.
Lassù, sotto la Scozia, pure il Sunderland ottiene il suo centravanti. Ecco Brobbey, 25 milioni all’Ajax. Peso specifico e chili, missione salvezza.

