“Scorci del paesaggio rurale di Trevinano”, via alle iscrizioni per il concorso di pittura estemporanea
Cronaca, Cultura e Spettacoli
1 Settembre 2025
“Scorci del paesaggio rurale di Trevinano”, via alle iscrizioni per il concorso di pittura estemporanea

ACQUAPENDENTE – “Scorci del paesaggio rurale di Trevinano” è il tema della terza edizione del concorso di pittura estemporanea promosso dall’Associazione Lautun Rasna e dalla Pro Loco di Trevinano Aps, con il patrocinio del Comune di Acquapendente e della Riserva Naturale Monte Rufeno nell’ambito del Festival della Sostenibilità e del Paesaggio Rurale 2025. Iscrizione e timbratura della tela avverranno a partire dalle 8.30 di sabato 20 settembre nella sede della Pro Loco di Trevinano, in Via Porta San Lorenzo 31/A.

Le iscrizioni, gratuite, dovranno essere inviate per e-mail all’indirizzo lautunrasna@gmail.com utilizzando il modulo allegato al bando. Ogni artista potrà partecipare con una sola opera e sono ammesse tutte le tecniche pittoriche. Nel regolamento è specificato che il formato dei supporti dei lavori (tela, legno, carta, ecc.) potrà variare all’interno della misura minima A4 a una massima 70×100 centimetri. I concorrenti dovranno essere muniti, a propria cura e spese, di tutti i mezzi necessari per l’esecuzione dell’opera (supporto, cavalletto, pennelli, colori, ecc.).

Le opere dovranno essere consegnate, entro le 17 di sabato 20 settembre, alla Segreteria del Premio, munite di un solido supporto. Sul retro dovranno essere firmate con l’indicazione del titolo dell’opera. Saranno esposte in Piazza del Comune di Trevinano, dove alle 18 avverrà anche la premiazione. All’atto dell’iscrizione, gratuita, la Segreteria provvederà, con timbro dell’Associazione alla vidimazione del supporto sul quale verrà eseguita l’opera e all’assegnazione di un numero progressivo. Gli artisti che per varie cause non hanno potuto inviare l’e-mail di iscrizione potranno iscriversi direttamente all’atto della presentazione. Le opere realizzate saranno valutate da una Giuria qualificata che stilerà la graduatoria di quelle da premiare. Il giudizio sarà inappellabile e insindacabile. Ai vincitori del concorso verranno assegnati seguenti premi: 1° classificato 500 euro, 2° classificato 400 euro, 3° classificato 300 euro. A tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Non saranno ammessi premi ex aequo. I partecipanti si impegnano a non pretendere compensi e riconoscimenti di alcun genere per la pubblicazione delle opere sui social, sui giornali, su manifesti o comunque qualsiasi organo di informazione. I concorrenti sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti delle opere durante la loro esecuzione ed esposizione. L’iscrizione vale quale autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la legge e per l’invio ai partecipanti di materiale relativo a futuri concorsi che si intenderanno organizzare. L’iscrizione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel bando. L’inosservanza di una qualsiasi norma del regolamento costituisce motivo di esclusione. Le opere premiate saranno di proprietà dell’Associazione Pro Loco di Trevinano Aps, verranno esposte in una mostra pubblica, e utilizzate per le finalità previste dallo Statuto dell’Associazione. Gli autori delle opere premiate si impegnano a non pretendere ulteriori compensi per la cessione dell’opera. Per ulteriori informazioni:333.4822097 – 388.8246791lautunrasna@gmail.comprolocotrevinano@tim.it