Allerta scontri – Niente fascino serale: Lazio-Roma tornò all’ora di pranzo
Cronaca, Sport
4 Settembre 2025
Allerta scontri – Niente fascino serale: Lazio-Roma tornò all’ora di pranzo

ROMA – Sembrava finalmente fatidico ritorno agli antichi fasti, profumo e vibrazioni anni 2000, quell’adrenalina che scorreva per tutta la regione e per tutta la giornata. Con una Capitale ferma, in silenziosa e trepida attesa, tra amuleti e bandiere, per aspettare uno degli appuntamenti più sentiti. Qualcosa che avviene due volte all’anno: il Derby della Capitale, Roma-Lazio.

 

Fatto sta che lo scorso 13 aprile sembra adesso destinato a restare un unicum nella storia recente delle stracittadine capitoline. Si giocò alle 20.45, di sera, dopo il tramonto. Per fascino calcistico. Un fascino però evidentemente strozzato dal solito problema, che si temeva, e che puntuale tornò alla ribalta: gli scontri tra tifoserie, gli scontri del 13 aprile fanno rumore ancora, guerriglie urbane a cavallo tra Ponte Milvio, piazza Mancini e tutta l’area del Flaminio.

 

Insomma, meglio non rischiare più, evidentemente. Fatto sta che Lazio-Roma tornerà a giocarsi di giorno, immediatamente. Sussisteva attesa per conoscere l’orario del primo derby tra Sarri e Gasperini, quello che arriva già fra poche settimane, il 21 settembre. Ieri sera la Lega ha diramato gli orari dei prossimi mesi di Serie A e Lazio-Roma della quarta giornata figura di domenica, sì, ma alle 12.30. Troppo potente e temibile, ancora ed evidentemente, l’allerta scontri. Niente da fare: Lazio-Roma riabbandona il fascino serale.