“Stufi di viaggiare come bestie, venga ripristinata la fermata ad Orte del treno per Foligno”: l’appello dei pendolari
Cronaca
4 Settembre 2025
“Stufi di viaggiare come bestie, venga ripristinata la fermata ad Orte del treno per Foligno”: l’appello dei pendolari

ORTE – Riceviamo e pubblichiamo:

“Nella prima settimana di settembre, al rientro dalle ferie per la maggior parte dei pendolari, abbiamo sperimentata la possibilità di poter usufruire al rientro da Roma del RV 4514 per Terni delle 17,12.

Pur dovendo subire una variazione della stazione di partenza dei RV della sera diretti a Orte (da Termini a Tiburtina), c’è stato concesso di viaggiare dignitosamente.

Infatti, permanendo l’instradamento del RV 34540 per Viterbo in linea lenta, quanti di noi, di rientro a casa dopo una giornata di lavoro, hanno potuto beneficiare del RV 4514 senza doversi ammassare sul RV 4106 per Firenze.

Già sappiamo che da lunedì 8 settembre prossimo, essendo scomparso dalla programmazione il RV 4514 o meglio tornato ad essere con stazione terminale Foligno, con transito a passo d’uomo nella stazione di Orte senza effettuare la fermata, torneremo a viaggiare come bestie sul RV 4106.

La nostra richiesta sia alla Regione Umbria sia alla Regione Lazio, con preghiera di acconsentire a forme di sinergia finanziaria verso quest’ultima, evidentemente non è stata accolta.Siamo veramente contrariati che la nostra richiesta sia rimasta senza seguito.

Alla Regione Lazio e Umbria torniamo a chiedere di ripristinare la fermata ad Orte del RV 4514 per Foligno.Abbiamo diritto di viaggiare dignitosamente, siamo stufi di essere trattati come bestie da far viaggiare, dopo una giornata di lavoro, in condizioni vergognose: in piedi, stipati, al caldo d’estate e al freddo d’inverno!