CUSAGO (MILANO) – Nemmeno 5000 abitanti per un paesino tra i più ricchi d’Italia dove solitamente, ogni giorno, regna tranquillità.
Fino a stamani quando però Cusago, piccolo comune della Milano ovest, s’è svegliato tra lo sgomento più agghiacciante. Un’alba traumatica quando un giovane ragazzo di 29 anni è stato trovato morto in uno dei parchi più verdi della cittadina, il parco Visconti, adiacente a via Ugo Foscolo.
Le dinamiche sono agghiaccianti. Come sempre all’alba era uscito per portare a spasso il cagnolino; una volta giunto al parco lo avrebbe liberato prima di usar il suo guinzaglio e sfruttando l’attrezzatura del parco stesso, avrebbe deciso di togliersi la vita. Di lì a poco gli abbai sempre più forte del cagnolino, che ha attratto i primi passanti e che hanno immediatamente chiamato soccorsi.
Una volta giunti sul posto i Sanitari della Croce Verde di Trezzano, non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 29enne. Sul posto quindi anche i Vigili del Fuoco ed i Carabinieri della Compagnia di Corsico, che hanno recintato l’area prima del trasporto del corpo senza vita.
Dinamiche che lasciano ben poco scampo ad equivoci. S’è trattato, con ogni probabilità, di suicidio. Il ragazzo non viene descritto come soggetto che nutriva segni di instabilità mentale, chi lo conosceva suggerisce che di lì a poco sarebbe dovuto andare a convivere con la sua ragazza. Una tragedia che ha lasciato Cusago e la sua comunità stordita, sgomenta. In religioso e rispettoso silenzio, di lutto e preghiera.


