SANTA MARINELLA – Martedì 16 settembre, alle ore 17:30, in Piazza Trieste a Santa Marinella, si terrà un incontro pubblico dedicato all’istituzione dello Psicologo delle Cure Primarie nel Lazio, una proposta di legge di grande valore sociale che punta a garantire a ogni cittadino un accesso gratuito e strutturato al sostegno psicologico. L’appuntamento, promosso dal Circolo del Partito Democratico di Santa Marinella e Santa Severa, avrà un duplice valore: sarà un’occasione di confronto con esperti e istituzioni, ma anche un momento di mobilitazione concreta. Infatti, contestualmente all’incontro sarà possibile sottoscrivere la proposta di legge nell’ambito della raccolta firme in corso in tutto il Lazio, contribuendo a una battaglia di civiltà che riguarda la salute e il benessere di tutti. La legge, presentata e sostenuta dalla consigliera regionale Sara Battisti, prima firmataria e ospite dell’incontro, si fonda sulla necessità di rafforzare il Sistema Sanitario Regionale con una psicologia di base che sappia agire come cura, prevenzione e promozione di comunità sane e solidali. Moderato dalla Segretaria del Circolo Lucia Gaglione, accanto all’Onorevole Battisti interverranno la consigliera comunale Paola Fratarcangeli, delegata alle pari opportunità, la vicepresidente dell’Ordine Psicologi del Lazio, Vera Cuzzocrea e la psicologa psicoterapeuta Myriam Santilli.
L’incontro sarà aperto al dibattito, con possibilità di interventi dal pubblico e momenti di convivialità. Ricorda la segretaria dem Lucia Gaglione: «Abbiamo aderito sin da subito a questa iniziativa. Firmare per questa proposta rappresenta un atto di civiltà, affinché nessuno venga lasciato solo nei momenti di fragilità e tutti possano ricevere le cure necessarie». Nel Lazio oltre 1,5 milioni di persone soffrono di disturbi psicologici, con un impatto particolare su giovani e donne. Ansia, depressione e disturbi del comportamento alimentare sono in aumento, mentre le difficoltà economiche spingono molti a rinunciare a un percorso di cura. La figura dello Psicologo delle Cure Primarie nasce proprio per rispondere a questa emergenza, offrendo un servizio tempestivo, gratuito e accessibile a tutti. Il Pd di Santa Marinella e Santa Severa, vedendo in essa una delle battaglie che saranno portate avanti in autunno, proseguirà nei prossimi mesi con banchetti informativi e raccolta firme in città, per sensibilizzare la cittadinanza e dare forza a una proposta che mette la salute mentale al centro delle politiche pubbliche.
L’incontro del 16 settembre è aperto a tutti. Partecipare significa informarsi, confrontarsi e firmare per un diritto fondamentale: quello alla salute mentale.

