CIVITA CASTELLANA – Civita Castellana si prepara a vivere le tradizionali celebrazioni in onore dei santi patroni Giovanni e Marciano, in programma dal 14 al 21 settembre 2025.
Una settimana ricca di appuntamenti religiosi, culturali, sportivi e musicali che animeranno la città con un cartellone di eventi pensato per tutte le età. Il programma prenderà il via domenica 14 settembre con il concorso fotografico La mia Civita e la caccia al tesoro cittadina Lost in Civita, per proseguire nei giorni successivi con spettacoli teatrali, presentazioni di libri, concerti e momenti di aggregazione popolare. Lunedì 15 in piazza Matteotti alle 21 si balla sulle note del tango argentino. Mercoledì 16 settembre, giorno in cui si festeggiano i patroni, alle 11 la messa solenne celebrata nella cattedrale di santa Maria Maggiore da monsignor Petar Rajič, nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino, arcivescovo titolare di Sarsenterum, e alle 20,30 messa solenne sempre nella cattedrale di santa Maria Maggiore, celebrata dal vescovo della diocesi di Civita Castellana, monsignor Marco Salvi.
Alle ore 21 processione, al termine del quale in programma la bengalata a piazza Matteotti. Sempre il 16 settembre alle ore 18 presso la sala della Curia vescovile in programma la presentazione del libro “Nun fate caso al disordine”, alla presenza dell’autore Federico Palmaroli, ideatore de Le più belle frasi di Osho. Alle 22,30 in piazza Matteotti spettacolo musicale con i Kramp. La Fiera di merci e bestiami torna, poi, mercoledì 17 settembre, il concerto della band Tracce d’Autore venerdì 19 settembre e le numerose attività dedicate alla valorizzazione della tradizione ceramica civitonica.
Grande attesa per l’evento di sabato 20 settembre, con il concerto di un’artista straordinaria, la grande Loredana Bertè (ore 22,00), seguito dall’appuntamento OPS… si balla!. La giornata conclusiva, domenica 21 settembre, vedrà invece lo svolgimento del settimo Memorial Alessandro Panichelli, l’estrazione della Tombola Cittadina e lo spettacolo pirotecnico finale che illuminerà il cielo sopra l’anfiteatro Falerii Veteres. Ogni sera, locande aperte a partire dalle ore 20.

