Sindaco Fiorletta, segnale forte e concreto di legalità e cura. L’assessore Maselli ringrazia il sindaco e il consigliere Maurizio Berretta per il progetto che ha come fiore all’occhiello il centro Alzheimer
FERENTINO – Tre mila metri quadri di cura, socialità e rinascita: si presenta al territorio completamente trasformato il “Villaggio ZeroCento”, progetto promosso dalla cooperativa sociale Nuove Risposte, in stretta collaborazione con il comune di Ferentino, in provincia di Frosinone. Il Villaggio si articola in un centro Alzheimer, una struttura familiare di accoglienza, uno spazio relazionale per l’accompagnamento di genitori, bimbi e ragazzi, ed è circondato da un’ampia area verde per attività creative, sportive e eventi. Sorge su un bene confiscato alla criminalità, tra i primi nel Lazio ad essere restituito alla collettività dopo la concessione da parte dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la gestione dei beni sequestrati e confiscati.
Oggi il Villaggio ZeroCento apre alla collettività, alla presenza del sindaco di Ferentino Piergianni Fiorletta, del consigliere comunale e presidente della III Commissione consiliare Maurizio Berretta, e dall’amministratrice delegata della cooperativa sociale Nuove Risposte, Elisa Paris.
Ha anche portato la sua benedizione il nuovo vescovo di Frosinone Santo Marcianò, alla sua prima uscita pubblica a Ferentino. Intervenuti, tra gli altri, il prefetto di Frosinone, Ernesto Liguori, l’assessore regionale all’Urbanistica Pasquale Ciacciarelli, in rappresentanza del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

“Con questa inaugurazione – ha dichiarato il sindaco Fiorletta – diamo un segnale forte: i beni riqualificati diventano luoghi di legalità, cura e innovazione sociale”.
L’assessore regionale Ciacciarelli ha sottolineato che “l’inaugurazione del Villaggio ZeroCentocostituisce un grandissimo risultato per il territorio comunale di Ferentino e per l’intera provincia di Frosinone. Grazie alla Cooperativa Sociale Nuove Risposte ed alla amministrazione comunale di Ferentino per il grande lavoro svolto per il raggiungimento di questo importane risultato”.
L’Assessore Maselli, in un messaggio, si è voluto “congratulare con il Comune di Ferentino e con il consigliere Maurizio Berretta per il progetto realizzato con il “Villaggio ZeroCento”, che ha come fiore all’occhiello il centro Alzheimer. Qui sarà possibile intraprendere percorsi terapeutici innovativi, finalizzati al benessere psicofisico e la socializzazione. La Regione Lazio è attenta a tale problematica e mette in campo una programmazione territoriale per dare risposte mirate per la presa in carico e la gestione assistenziale integrata del malato”.

