MAGICS4ALL, a Orte la chiusura del progetto Erasmus: protagonisti gli sbandieratori delle Sette Contrade
Cronaca, Cultura e Spettacoli
11 Settembre 2025
MAGICS4ALL, a Orte la chiusura del progetto Erasmus: protagonisti gli sbandieratori delle Sette Contrade

ORTE – MAGICS4ALL, ad Orte la chiusura del progetto Erasmus+ Sport: protagonisti gli Sbandieratori delle Sette Contrade di Orte Si terrà ad Orte, dal 12 al 15 settembre 2025, l’evento finale del progetto europeo “MAGICS4ALL – Medieval Activities Grow Inclusive Cooperation in Sports for All”, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+ Sport. Questo percorso biennale di cooperazione e scambio culturale è stato promosso e coordinato dagli Sbandieratori delle Sette Contrade di Orte.

L’incontro, che coincide con le celebrazioni della prestigiosa Ottava Medievale, segna il culmine di due anni di attività che hanno visto la partecipazione di partner provenienti da diversi paesi europei, uniti dalla passione per le arti performative storiche e dalla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale attraverso lo sport inteso come gioco e tradizione.

Il progetto “MAGICS4ALL” ha avuto come obiettivo principale la creazione di una rete solida tra gruppi di rievocazione storica, artisti di strada e formatori, utilizzando le attività e gli sport medievali (come il lancio della bandiera) come strumenti per promuovere l’inclusione sociale, l’innovazione nelle performance artistiche e la professionalizzazione del settore. Attraverso una serie di incontri internazionali, workshop di formazione e scambi di buone pratiche, il progetto ha generato un impatto positivo significativo. L’incontro di Orte rappresenta la tappa conclusiva di questo ricco percorso. Ospitati dagli Sbandieratori delle Sette Contrade – in qualità di capofila del progetto – i partner internazionali si riuniranno per una sessione di lavoro intensiva. L’agenda prevede la valutazione finale delle attività svolte, la misurazione dei risultati ottenuti e la sistematizzazione dei prodotti del progetto. Non solo sguardo al passato, però: una parte cruciale dell’incontro sarà dedicata al project working, con l’obiettivo di gettare le basi per un follow-up e di elaborare una proposta per un nuovo progetto europeo che possa dare continuità all’eredità di “MAGICS4ALL”. “Siamo enormemente orgogliosi di ospitare ad Orte questo evento conclusivo”, dichiara Federico Testacuzzi, presidente degli Sbandieratori delle Sette Contrade. “Essere stati gli ideatori e i coordinatori di ‘MAGICS4ALL’ è stata un’esperienza che ha arricchito la nostra associazione e l’intera comunità.

Aver portato il nome di Orte in Europa e aver portato l’Europa a Orte è la concretizzazione della nostra missione: coniugare la tradizione locale con una visione internazionale, usando la nostra arte come linguaggio universale. Ringraziamo il programma Erasmus+ Sport per aver creduto nel nostro progetto”. Le celebrazioni per la chiusura del progetto si fonderanno con la magia dell’Ottava Medievale, offrendo ai partner internazionali un assaggio dell’autentica tradizione ortana.

A suggellare idealmente due anni di collaborazione e amicizia, sarà il grande spettacolo degli Sbandieratori delle Sette Contrade di Orte in programma domenica 14 settembre alle ore 22:00 in Piazza della Libertà. La performance, che attinge dalla secolare storia della città e dalla maestria del gruppo, non sarà solo un’esibizione di bandiera, musica e costumi d’epoca, ma il simbolo vivente di un progetto che ha unito culture diverse sotto un unico stendardo, quello della cultura, dello sport tradizionale e della bellezza.

Per maggiori informazioni sul progetto “MAGICS4ALL” visitare il sito web www.magics4all.wordpress.com