Mondiali d’Atletica – Aouani, una storia da raccontare: bronzo e podio iridato, una medaglia dalle case popolari
Sport
15 Settembre 2025
Mondiali d’Atletica – Aouani, una storia da raccontare: bronzo e podio iridato, una medaglia dalle case popolari

Notizie sfavillanti per il Tricolore dai Mondiali d’Atletica 2025 a Tokyo. Come quelle con cui s’era aperto il weekend, ma non, visto Jacobs che riflette su un clamoroso ritiro, era proseguito.

 

Fiocca un altro argento per i colori azzurri, col Bel Paese che se lo gode tutto, anche perché diventa storia da raccontare. Quarta medaglia nella kermesse giapponese per l’Italia, quella che arriva dalla Maratona, dal bronzo di Iliass Aouani, cognome che designa l’origine marocchina del ragazzo cresciuto nel nostro paese. Come emozionato dichiarerà ai media presenti sul posto, la conquista è dedicata al papà in cantiere, lui, figlio di umile famiglia, cresciuto tra le case popolari di Ponte Lambro e mille sacrifici. Ecco perché è ancora una storia da raccontare quella del campione europeo in carica che si ripete, sul podio e portando medaglia, anche in Giappone. Straordinario Aouani, 2h 09:53.

 

Ha vinto Simbu, imprendibile, ma resta straordinaria la kermesse del ragazzo di Ponte Lambro. La quinta medaglia nella storia della Maratona ai Mondiali per l’Italia. Bene anche Chiappitelli, forse mai in corsa per il podio, ma pur sempre abile a chiudere con un ottimo sesto posto.