Champions League, si riparte: 18 sfide, 4 italiane, da stasera tre giorni mozzafiato
Sport
16 Settembre 2025
Champions League, si riparte: 18 sfide, 4 italiane, da stasera tre giorni mozzafiato

Ci siamo. Milioni di amanti, sostenitori e appassionati del football del Vecchio Continente si allacciano il bavaglino. Decolla la stagione europea, la massima stagione, la coppa più affascinante e più importante, quella dalle Grandi Orecchie. Stasera riparte la Champions League, al via l’edizione 2025/26, con la prima giornata della fase campionato. Sarà una tre giorni straordinaria, succulenta, con grandi appuntamenti spalmati fino a giovedì: Champions e solo Champions in copertina, Europa e Conference League partiranno soltanto prossima settimana.

 

Si riparte da quella letale e desolante finale di Champions nerazzurra, sogni infranti, Beneamata completamente demolita dal PSG in quella pagina e parentesi che tutta Appiano non vuol nient’altro che dimenticare, se non cancellare. Inter in campo domani, con l’Ajax: Chivu non sembra in discussione, Lautaro problemi e solo palestra, non le condizioni migliori per approcciare una trasferta con cui i nerazzurri sono subito chiamati a muovere la classifica.

 

Intanto si parte già stasera, tra le italiane in campo la Juve, chiamata galvanizzata dal successo sull’Inter a bissare col Dortmund. Tudor mantiene l’assetto di squadra più importante, davanti si mantengono gli stessi ballottaggi, stella Yildiz unica sicura del posto. Arsenal in casa Bilbao, Tottenham a Londra col Villarreal, tra le big la prima del nuovo Real di Xabi Alonso al Bernabeu con Marsiglia e De Zerbi. 

 

Domani in campo un’altra tricolore, oltre l’Inter: tocca all’Atalanta, trasferta fascino ma difficoltà estrema per Juric, Parco dei Principi e Paris Saint Germain. Due sfide, però, già di quelle grosse, già da quarti di finale: Bayern-Chelsea e Liverpool-Atletico, sull’Allianz e su Anfield i riflettori più prestigiosi per i piatti più forti del mercoledì sera.

 

Giovedì come detto niente Europa o Conference, si chiude la tre giorni mozzafiato di Champions League. Toccherà al Napoli, a Manchester, debutto di fuoco sul campo del Man City, sfida del cuore e scherzo del destino per Kevin De Bruyne. Guardiola con Conte, ma in Europa tutt’altra storia. In Inghilterra debutterà pure il Barcellona: fascino estremo la sfida al St James’ Park di Newcastle. Sei inglesi, solito straordinario dominio.