ALLUMIERE – Sabato 20 settembre taglio del nastro, presso la Chiesa della Madonna di Cibona ad Allumiere, della mostra “Nell’Anima e nella Natura”
La Personale di Alessandra Palieri vedrà esposte una decina di opere da lei realizzate con materiali ricavati dalla natura e rielaborati scenograficamente in strutture semplici e al medesimo tempo complesse e concettuali, aperte al dialogo mentale e spirituale con i visitatori e gli osservatori curiosi. Le luci presenti nelle sue opere accendono il contatto visivo stimolando così percezioni oniriche e surreali come osserva lo stesso curatore della mostra Giuseppe Ussani d’Escobar.
La Dottoressa Alessandra Palieri Ergoterapista, Ipnotista, Life e Mental Coach è anche autrice del libro è giunta la tua ora di Rinascere che verrà presentato insieme alla mostra il giorno 21 settembre alle ore 11.30 da Ussani d’Escobar. Il libro è un’autentica guida chiara ed essenziale, costruita innestandosi su alcuni punti focali, finalizzata al recupero di se stessi dal vortice dello stress e dai più disparati traumi; nel trattare tematiche delicate inerenti il subconscio, la scrittrice riesce ad appassionarci con storie vissute nel suo originale percorso di terapista nel relazionarsi con i pazienti.
La Palieri è pronipote di Antonietta Klitsche de la Grange nota scrittrice e giornalista che ha collaborato lungamente con l’Osservatore Romano, sempre testimone innamorata delle bellezze di Allumiere che ricordava etrusca e per i suoi boschi di faggi, forse attraversati dallo stesso Dante Alighieri. Una linea di sangue strettamente collegata al territorio e che continua ad affermare la creatività e gli alti ideali. Il critico d’arte Giuseppe Ussani d’Escobar così vuole descrivere il fare artistico della Palieri, tenendo ben presente l’inserimento nelle sue opere di piume di diversi tipi di uccelli che evocano il desiderio del volo: i feticci, che lei realizza, da sciamano sono evocazioni del divino che si nasconde nella madre terra, nelle nostre radici e che spazia nei cieli con le possenti ali di un falco pellegrino, con le ali giocose di un pappagallo, con le enigmatiche ali di un Arcangelo che ha per vocazione di lottare contro il male in tutte le sue espressioni su questa nostra terra sempre più offesa e ferita dall’apatia e dall’indifferenza degli uomini verso la natura e verso il proprio fratello .
Un evento a tutto tondo da non perdere assolutamente in una suggestiva cornice: Allumiere.
La Personale sarà visitabile sabato 20 e domenica 21 settembre 10:30/18:00

