ROMA – Il costante impegno della Squadra Vetture del GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico) della Polizia di Roma Capitale nelle azioni di controllo per accertare e reprimere le condotte illegali nel servizio di trasporto taxi ed ncc, nonché per tutelare chi opera nel rispetto delle regole ha prodotto, da inizio anno, oltre 7mila verifiche eseguite nel settore, con oltre 900 illeciti rilevati.
In zona Stazione Termini, dove sono quotidiane le attività di vigilanza, gli agenti hanno proceduto all’arresto di un tassista abusivo, con precedenti penali e già sanzionato poco prima per l’esercizio abusivo della professione. Il 59enne era stato fermato una prima volta nei pressi di via Magenta e nei suoi confronti erano state applicate le sanzioni previste perché senza licenza, con auto allestita a taxi. Per lui anche ritiro della patente e sequestro del veicolo.
Alcune ore dopo, l’uomo è stato di nuovo colto in flagranza in piazza dei Cinquecento, mentre caricava i bagagli di alcuni turisti sul mezzo posto sotto sequestro.
Fermato immediatamente, il conducente ha reagito con violenza, brandendo un martello contro gli agenti della municipale e colpendo il suo veicolo: scattato quindi l’arresto per resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, per danneggiamento e violazione dei sigilli del mezzo sequestrato e sottoposto a confisca, oltreché per essere stato colto alla guida con patente già revocata.


