Non poteva andar diversamente. Nonostante quel singhiozzo belga, che sostanzialmente è poi costato il primo posto, gli azzurri centrano la fase ad eliminazione diretta del Mondiale di Thailandia 2025. Nonostante qualcuno avesse paventato scenari sportivamente catastrofici, nulla di questo questo: nessuna precoce eliminazione.
L’Italia va, avanti. Quel che più conta e quel che più contava. Battuta 3-0 l’Ucraina, che nulla ha potuto. Era già sostanzialmente un antipastino di quelle che saranno le cocenti sfide da dentro o fuori e quando s’alza la pressione i duri, grandi e vincenti sanno come pochi altri scendere in pista. Figuratevi i campioni del mondo, e così è stato.
Sugli scudi a referto Michieletto con 13 punti, Bottolo con 11 e lo stesso Romanò, sempre con 11 lunghezze portate a casa. Loro i protagonisti azzurri sul tabellino. Parziali di 25-21, 25-22, 25-18, per rispondere alla sconfitta belga che ha solo macchiato e complicato un percorso che resta però e quindi ben saldo sui binari giusti.
L’Italia supera il girone e centra la qualificazione ai quarti. Si piazza alle spalle del Belgio, chiude seconda il gruppo F e pensa già a domenica, proprio quarto di finale. Avversario? Gli azzurri di De Giorgi sfideranno l’Argentina, primo grosso banco di prova prestigioso. L’Italia c’è, campioni del mondo ancora dentro.


