CIVITAVECCHIA – Tra i tanti temi discussi all’interno di un Consiglio comunale che a tratti sembrava interminabile e che è durato da mattina a sera, alla fine è fioccato il fatidico nullaosta su un altro capitolo che ha spesso e volentieri centrato prime pagine delle testate locali negli ultimi anni. Il fronte alberi, tra deforestazione e forestazione.
Mentre proseguono quelle operazioni di abbattimento che hanno fatto discutere e non poco negli ultimi mesi come quelle su diversi alberi a viale Guido Baccelli, con lavori tra l’altro ad ora di punta che crearono non pochi problemi a traffico e circolazione, anche Civitavecchia punta evidentemente ad una riqualificazione più completa possibile per diventar sempre più verde con nuove piantumazioni.
Ecco perché in Consiglio comunale è fioccato il sì alla variante urbanistica che avalla il progetto di piantumazione di 1500 alberi su un’area di circa sette ettari che si estende su Civitavecchia sud, area che abbraccia i quartieri Campo dell’Oro e San Gordiano. Un disegno pensato dall’amministrazione precedente ed anche in questo caso portato avanti da quella attuale, un’opera di 3 milioni e 350mila euro di fondi PNRR.
L’assessore all’Ambiente, Stefano Giannini, ha tenuto a specificare che è in corso riqualificazione del verde anche in tanti altri parchi della città: “Via Berlinguer, Baden Powell, Piazza Calamatta, Cattedrale, Via Guttuso, Largo dei Mille, Pincio, Via della Polveriera, Via Scotti.Mentre stiamo censendo ed analizzando tutto il patrimonio arboreo, abbiamo avviato un programma di cura di tutti i parchi ed aree verdi della città. Passo dopo passo saranno tutti rimessi a nuovo”.


