Mensa scolastica – Anche a Santa Marinella approvato il nuovo regolamento. Varato stesso servizio Scuolabus
Cronaca, Scuola e Università
19 Settembre 2025
Mensa scolastica – Anche a Santa Marinella approvato il nuovo regolamento. Varato stesso servizio Scuolabus

SANTA MARINELLA – Mense scolastiche. È stato uno dei temi più discussi e che ha sollevato malcontento in tante famiglie, a Civitavecchia. Dove finalmente, dopo quella mozione rinviata ieri mattina, grazie all’opposizione si è arrivati all’approvazione del nuovo regolamento, stabilito per cercar d’arginare il capo refezione, soltanto in serata dopo una giornata infinita a Palazzo del Pincio.

 

Anche Santa Marinella doveva stabilire ed approvare il nuovo regolamento per me se scolastiche, ma non solo. Anche fronte scuolabus, servizio funzionante e confermatissimo. Doppio binario che sulla Perla del Tirreno ha creato però ben pochi grattacapi: mai in discussione, varato in Consiglio senza ostacoli. “Nuove agevolazioni per le famiglie con più figli che frequentano le scuole cittadine – annunciano da via Cicerone 25 – Approvati all’unanimità in Consiglio Comunale i regolamenti dei servizi di scuola bus e mensa scolastica, con importanti novità a beneficio degli utenti. In aggiunta alla riduzione dei costi calcolata in base all’ISEE del proprio nucleo familiare,  l’Amministrazione Comunale ha introdotto nuovi sostegni per le famiglie con due, tre o più figli che usufruiscono del servizio di mensa, prevedendo uno sconto del 20% per il secondo figlio e del 50% per il terzo figlio e per ciascun figlio successivo. Il servizio di refezione scolastica ha un costo annuo per il Comune pari a 320 mila euro circa, 190 mila euro è la quota di incasso annuo, la restante parte viene coperta con fondi di bilancio. Un’altra novità del regolamento riguarda l’elevazione a 500 euro della quota massima di un eventuale debito delle famiglie morose nei confronti del servizio.  Resta inteso che l’accesso alla mensa per l’anno successivo sarà comunque subordinato al pagamento di eventuali arretrati relativi al figlio o ad altri figli iscritti”.

 

TIDEIEssere vicini alle famiglie rimane una delle principali priorità di questa Amministrazione. Il Consiglio comunale ha deliberato due nuovi regolamenti per gestire i servizi a domanda individuale, che non sono un obbligo istituzionale, ma servizi essenziali a garanzia del diritto allo studio”.

 

SCUOLABUSIl Consiglio Comunale ha approvato e confermato anche il regolamento del servizio di scuolabus, che ha già preso il via dal primo giorno dell’anno scolastico – spiegherà Tidei – In questo modo gli uffici comunali avranno uno strumento più efficace per gestire i rapporti con il nuovo fornitore del servizio e monitorare sulla sua qualità, introducendo anche strumenti di misurazione di “customer satisfaction”. Come avranno già notato gli utenti, anche quest’anno abbiamo voluto avviare fino a dicembre la navetta per gli alunni e le  provenienti dalla scuola Centro che frequentano i plessi di  via Cicerone e  di piazzale della Gioventù. Inoltre, non appena riprenderanno i lavori di Italgas nei pressi del ponte Vignacce, al fine di decongestionare il traffico veicolare sarà attivato un servizio bus per tutti gli alunni e gli studenti che dalla zona di Valdambrini devono raggiungere il Liceo Galilei e l’Istituto comprensivo”.