Mondiali – Italvolley, fantasmi al diavolo: divorata l’Argentina, quarti in cassaforte
Sport
21 Settembre 2025
Mondiali – Italvolley, fantasmi al diavolo: divorata l’Argentina, quarti in cassaforte

E quarti furono. Adesso sì, Final Eight. Al vento fantasmi Tokyo, spazzato via lo spauracchio Argentina. L’Italvolley vola ai quarti di finale del Mondiale di pallavolo 2025 battendo nettamente quell’Albiceleste che rievocava amarissimi ricordi di eliminazioni scottanti di tanti anni fa.

 

Ma oggi è tutt’altra storia. Perché parliamo degli azzurri campioni del mondo in carica e, sussurrandolo sempre comunque sottovoce, sono quelli che nutrono tutta l’intenzione di ripetersi. A fatti, non a parole. Lo dimostra la mentalità. Alla prima vera sfida da dentro o fuori l’Italia di De Giorgi non ha sbagliato e con tre set ha spazzato via un team storicamente ostico, fisico, di quelli che ti fanno giocar male.

 

E dopo qualche difficoltà, come preventivabile, d’adattamento al match, l’Italvolley prende la sua strada tra muri e Michieletto show, aprendo le danze e divorando lo stesso secondo set che incanala l’ottavo sui binari giusti. Nel terzo si gioca punto a punto, ma alla fine ancora azzurro: Argentina battuta  25-23, 25-20 e 25-22. Sugli scudi non solo Michieletto, sontuosa infatti pure la prova di Vicentin: 15 punti a testa. MVP Giannelli. 

 

L’Italia è qualificata ai quarti di finale del mondiale delle Filippine 2025, esattamente come Polonia e Turchia, le prime in ordine cronologico ad aver già strappato il pass. Adesso, evitata la Francia all’inizio della fase ad eliminazione diretta, l’Italvolley troverà una tra Belgio e Finlandia, una contro l’altra oggi domenica pomeriggio.

A Tripoli riapre il Museo Nazionale Libico
Italpress video
ROMA (ITALPRESS) - Il Museo nazionale libico a Tripoli è stato riaperto oggi dopo anni di chiusura. Al suo interno sono ospitate collezioni arc...
12 Dicembre 2025