SANTA MARINELLA – Un Polo Culturale unico a Santa Marinella. Questa l’idea già trasformata in progetto dall’Amministrazione Tidei. Un progetto per abbracciare all’interno di un museo, che affiancherà quelli già presenti all’interno del Castello di Santa Severa, la storia e l’archeologia di Santa Marinella. Uno spazio che esporrà reperti locali e racconterà la storia della città a partire dalla sua autonomia del 1950.
Non solo storia e archeologia, bensì anche scienza, perché nel progetto sarà incluso il Parco della Scienza, dove Guglielmo Marconi condusse esperimenti per scoperte che cambiarono il corso della storia stessa. Il progetto è stato presentato in aula consiliare a via Cicerone 25, tra l’intervento del professor Spinelli ed illustrazione fotografica di immagini che hanno scandito la storia della città dal 1988 ai giorni d’oggi.
TIDEI “Vogliamo lavorare per ottenere un’autonomia gestionale su tutto ciò che è archeologico nei confini cittadini – spiegherà il Sindaco Pietro Tidei – L’iniziativa di oggi è l’alba di un percorso che sarà portato avanti negli anni a venire per valorizzare il nostro patrimonio e creare un unicum culturale”.
FRATARCANGELI “È un onore far parte di questo momento storico per la nostra città” ha aggiunto la consigliera Paola Fratarcangeli. “Questo comitato rappresenta la volontà di unire le forze per dare a Santa Marinella il museo che merita, un luogo che celebri la nostra identità e il nostro passato.”

