CIVITAVECCHIA – Un’iniziativa di quelle da sottolineare. Un’iniziativa da applaudire. Quella di Ambiente Mare Italia e gli studenti degli istituti delle scuole di Civitavecchia. Stavolta non c’è alcuna polemica in copertina, per una volta non si parla d’alcuna barriera soffolta o mareggiata che ha ancora spazzato via la spiaggia della discordia. Stavolta, la stessa spiaggia, ripristinata due settimane fa dopo l’ultima mareggiata di fine estate, è stata tra l’altro pulita e ripulita, curata con ordine e massima attenzione, raccolta rifiuti tra plastica e microplastica.
Un lavoro certosino quello del lunedì mattina realizzato da 250 studenti di Civitavecchia, definiti all’insegna dell’iniziativa Eroi della Spiaggia”, che metro per metro hanno controllato prima, raccolto e quindi bonificato poi, la Spiaggia della Marina e tutto il Lungomare Garibaldi. Un evento organizzato da Ambiente Mare Italia e che ha registrato la presenza stessa del Capitano di Vascello Michele Castaldo, Direttore Marittimo della Guardia Costiera di Civitavecchia.
“La coinvolgente mattinata di sensibilizzazione ambientale e impegno civico trascorsa con gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Civitavecchia rientra nell’ambito del progetto AMI “Ambasciatori del Mare e delle Coste”, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese – esprimerà sui social Ambiente Mare Italia – L’energia contagiosa dei ragazzi è un chiaro segnale che la generazione futura è pronta a prendersi cura del nostro Pianeta!”


