ROMA – Forfait pesantissimo per l’Italia di Villa ai Mondiali di ciclismo che si chiuderanno in Ruanda il prossimo 28 settembre. Non partirà infatti per la spedizione azzurra uno dei gioielli più importanti del commissario tecnici: Giulio Pellizzari. Niente da fare: febbre troppo pesante, è costretto a dar forfait, non recupera in tempo.
Era potenzialmente nell’aria da giorni, oggi è arrivata pure l’ufficialità. Anche perché il tempo stringeva e lo stesso CT Villa era costretto ai ripari, scegliendo e convocato un sostituto. Alla fine, con Scaroni che ha ribadito tutta la sua volontà di concentrarsi fronte Europeo, fiocca la chance per Garofoli. Con Ciccone dunque parteciperanno Frigo, Masnada, Fortunato, Cattaneo, Bagioli e Sobrero.
Un vero e proprio peccato, perché Villa avrebbe voluto lanciare l’assalto ai Mondiali di Kigali proprio con due stelle come Pellizzari e Ciccone. Un peccato per Giulio, che stava attraversando un momento di forma straordinario: prima tappa vinta e sesto posto alla Vuelta, punteggio in crescita nella generale. Ciccone sarà dunque l’unico grosso fuoco che dovrà prendersi per mano squadra e responsabilità in Ruanda.


