CIVITAVECCHIA – Adesso è arrivato anche l’ultimo nullaosta. Quello della Giunta comunale. I residenti, dopo mille sollecitazioni durate decenni, potranno finalmente vantar ben presto un quartiere completamente rinomato, riqualificato. Tutto nuovo, più sicuro. Parliamo di Borgata Aurelia, quartiere di Civitavecchia nord, all’interno del Piano Triennale delle opere pubbliche con un progetto di riqualificazione completa e messa in sicurezza passato in Giunta nei giorni scorsi per un totale di un milione di euro.
Dopo tanti incontri, sollecitati e richiesti dai residenti di un quartiere nel corso del tempo troppo spesso dimenticato, quest’anno sono già arrivate le prime mosse concrete: il dirottamento dei camion e dei mezzi pesanti che da mesi per raggiungere il porto sono costretti a passar per altre arterie e sostanzialmente non possono più sostare a Borgata Aurelia, così come da settimana scorsa già avviati come raccontavamo lavori di riqualificazione sulla pubblica illuminazione per render più sicura la zona anche di notte.
Esigenze dunque accolte e ascoltate, fino alla svolta. Il grande progetto, descritto in apertura e passato per l’appunto in Giunta, che decollerà nel 2026. Dalla potatura degli alberi, abbattimento delle radici e risistemazione dei marciapiedi, concetti direttamente legati; fino a nuova segnaletica, quindi nuovo manto stradale e nuovi elementi di arredo urbano. Insomma, un quartiere riproiettato al presente: più sereno, più sicuro.


