FROSINONE – Il mancato rinnovo contrattuale negli Enti Locali sta provocando la fuga di tanti dipendenti che preferiscono lasciare il proprio lavoro nei Comuni, perché sottopagato e non in linea con l’aumento del costo della vita, per andare a cercare una retribuzione più consona in altri contesti.
Una vera e propria emergenza che rischia di mettere in ginocchio la macchina organizzativa degli Enti Locali. Per fermare l’emorragia, l’UGL Autonomie sta dando vita ad una serie di incontri su tutto il territorio, e una serie di attività ed iniziative sindacali.Rientra in questo contesto l’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi a Villa Santo Stefano, dove il Segretario Provinciale UGL Autonomie Frosinone Antonella Pulciani e il Segretario Regionale Alessandro Garofolo, hanno avuto un colloquio con il Sindaco Paolo Petrilli, sulle tematiche Proprio nel Comune di Villa S. Stefano l’UGL è maggiormente rappresentativo e grazie alle trattative condotte con determinazione e coerenza si sono ottenuti dei buoni risultati a favore dei dipendenti.Nell’incontro con il primo cittadino sono stati rimarcati i tanti obiettivi raggiunti e ma soprattutto, si è discusso di quelli anche da raggiungere.
Uno su tutti l’ampliamento dell’attuale part time che riguarda ancora molti lavoratori, con una particolare attenzione alle esigenze del corpo di polizia locale.
Il segretario regionale Garofolo quale componete del coordinamento di polizia locale Ugl ha rappresentato a livello normativo quali possono essere i provvedimenti da adottare per incentivare le funzioni e andare incontro alle esigenze del territorio. Infine è stato proposto al sindaco la sottoscrizione del documento Ugl, il protocollo per i buoni rapporti sindacali. Tutto questo, come rimarcato da un recente comunicato proprio del Segretario Nazionale Ugl Autonomie Ornella Petillo, avviene in un momento difficile nelle segreterie sindacali degli enti locali per il confronto aperto con il governo a causa del il mancato rinnovo contrattuale.Nei prossimi giorni proseguiranno gli incontri su tutto il territorio provinciale con i rappresentanti regionali e provinciali del sindacato.


