Politica italiana a Civitavecchia – Ministri, autorità ed istituzioni al Porto per Risorsa Mare (FOTO)
Amministrazione, Cronaca, Economia e Lavoro, Politica, Porto
25 Settembre 2025
Politica italiana a Civitavecchia – Ministri, autorità ed istituzioni al Porto per Risorsa Mare (FOTO)

CIVITAVECCHIA – In corso una straordinaria due giorni di prestigio, cultura, istituzioni ed autorità al Porto di Civitavecchia. Al via infatti Risorsa Mare, l’attesissimo Forum organizzato da TEHA Group col patrocinio della Presidenza del Consiglio, per aggregare le componenti sociopolitiche nazionali ed internazionali attorno all’importanza di intervento, promozione e valorizzazione del Mediterraneo in chiave industriale ed economica.

 

Un appuntamento che ormai si svolge nei centri marittimi più importanti della Penisola: dalla prima edizione 2023 a Trieste fino a Palermo 2024, il percorso non poteva che sbarcare a Civitavecchia, sempre più punto di riferimento Mediterraneo. E proprio a Molo Vespucci, sede dell’Autorità Portuale, una serie di interventi illustri per affrontar temi come economia del mare come motore di crescita, sostenibilità e tutela dell’ambiente marino, sport e nautica e turismo del mare, lineamenti per la leadership internazionale dell’Italia nella subacquea, storia e Mediterraneo tra sicurezza e crescita.

 

Dai saluti istituzionali del neo vertice AdSP, Raffaele Latrofa, al Sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene, fino all’introduzione affidata al videomessaggio della premier Giorgia Meloni. Presente naturalmente la Regione, con Francesco Rocca Governatore del Lazio e Roberta Angelilli, vicepresidente.

 

Due giorni in cui, chi già intervenuto e chi interverrà, sarà walzer di ministri al Porto di Civitavecchia: da Francesco Lollobrigida Ministro dell’Agricoltura a naturalmente Nello Musumeci per Protezione civile e Politiche del mare, quindi Guido Crosetto Ministro della Difesa e Daniela Santanché per il Turismo, fino al videocollegamento di Andrea Abodi Ministro dello Sport e Giovani e dal messaggio del ministro Adolfo Urso per Imprese e Made in Italy. Civitavecchia, stavolta in particolar modo, sempre di più al centro del Mediterraneo.

 

FOTO: