Il coronamento è completato. Italia regina terrestre. Dominazione planetaria della pallavolo. Italvolley megagalattica, movimento stellare. È tutto vero, un mese dopo il trionfo iridato delle ragazze di Velasco, il movimento azzurro timbra la doppietta: l’Italvolley di De Giorgi è campione del Mondo.
O meglio, gli azzurri sono ancora campioni del mondo. Da campioni in carica 2022, bissano nelle Filippine. Quinto Mondiale della storia azzurra maschile. Tricolore l’edizione 2025: battuta 3-1 in finalissima domenicale pure la resistenza di una straordinaria Bulgaria, quella architettata da Blengini (storia nella storia e cuore azzurro, argento da CT a Rio 2016), in finale 55 anni dopo l’ultima volta e che ha orgogliosamente lottato prima d’alzar bandiera bianca, contro la potenza azzurra.
Classe, qualità, mentalità, resilienza. Gli azzurri si aggiudicano il primo set e dominano il secondo 25-17, prima di incassare ritorno di fiamma e reazione d’orgoglio balcanica col terzo set a loro, stesso punteggio. Ma nel terzo, quello decisivo, non sbagliano. Dai soliti leader, da Michieletto e Giannelli, la stella alla fine diventa Bottolo che non si ferma più, vola e trascina incontenibile gli azzurri, che divorano 25-10, addirittura pensate, la Bulgaria.
L’Italia è campione del Mondo. Un percorso straordinario, dagli ottavi. Dalla rognosa Argentina alla rivincita col Belgio ai quarti, fino alla dominazione sulla Polonia in semifinale, fino a qualche minuto fa. Emozioni e libidine, allo stato puro. L’Italia tra le massime istituzioni della pallavolo Mondiale.

