ItalBasket, ecco l’annuncio: ufficiale, Luca Banchi nuovo commissario tecnico
Sport
30 Settembre 2025
ItalBasket, ecco l’annuncio: ufficiale, Luca Banchi nuovo commissario tecnico

ROMA – Nell’aria da giorni e scenario paventato ormai da qualche settimana, adesso fugato anche ogni tipo di dubbio. Fiocca infatti altresì l’annuncio ufficiale: Luca Banchi è il nuovo commissario tecnico dell’Italia di pallacanestro.

 

Succede al dimissionario Pozzecco, che ha lasciato l’incarico divorato dalla delusione dopo sconfitta ed eliminazione con la Slovenia ad EuroBasket 2025. La Federazione s’è presa qualche settimana di tempo per ponderare evidentemente sul sessantenne di Grosseto, adesso all’opportunità più grande della sua carriera.

 

Banchi arriva, storia e destini, dopo esser stato eliminato proprio come gli azzurri agli ottavi dell’ultimo Europeo; lui, alla guida della Lettonia, sconfitto nel derby tutto baltico con la Lituania. Ultime esperienze di club invece all’Efes ma soprattutto alla Virtus nel 23/24, resurrezione post Scariolo durata un anno, finalista e vincitore della Supercoppa.

 

Insomma, uno che negli ultimi anni a certi livelli c’è arrivato, eccome. Ecco perché adesso è anche ufficiale: “La Federazione Italiana Pallacanestro comunica di aver raggiunto un accordo di collaborazione tecnica triennale con Luca Banchi che, dopo essere stato annunciato dal presidente Giovanni Petrucci oggi in Consiglio Federale, è ufficialmente il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Senior maschile”.